Martedi 13 dicembre 2022 il nostro Istituto, ha ospitato lo scrittore e giornalista di origine afghana Alidad Shiri, autore di un libro autobiografico dal titolo “Via dalla pazza guerra”, in cui racconta la sua drammatica e coraggiosissima fuga che l’ha condotto, ancora ragazzino, dall’Afghanistan a Merano. L’occasione è stata propizia per presentare la nuova edizione del suo lavoro che vede l’aggiunta di quattro nuovi capitoli (per Harper Collins editore).

Sarà perchè Alidad ha girato scuole su scuole in tutta Italia a raccontare la sua storia, sarà per la grande capacità di coinvolgere chi lo ascolta, davvero l’autore ha tenuto incollati alla sedia gli alunni (anche i più riottosi) e gli insegnanti presenti e ha fatto venire il groppo in gola a non pochi di loro.

Il racconto è passato attraverso episodi agghiaccianti e momenti di avventura che sembrano usciti dalla sceneggiatura di un film. La lucida, fredda, quasi distaccata narrazione ha reso ancora più forte l’effetto sulla platea. Ma l’incontro non è stato un monologo: in ragione della lettura fatta in classe prima dell’incontro, gli alunni hanno interagito con l’autore, ponendogli domande e interrogandolo sui tanti aspetti della sua incredibile esperienza, vissuta – va ricordato – quando aveva poco più di 12 anni e conclusasi felicemente, due anni dopo, qui in Alto Adige.

Io avevo smesso di sognare e qui sono rinato ha concluso il suo racconto l’autore, che ha voluto sottolineare come tante volte l’accoglienza positiva non faccia notizia.

Noi aggiungiamo che l’accoglienza positiva è quasi sempre un ottimo investimento perché la riconoscenza che arriva poi da chi viene accolto è un autentico dono. Alidad Shiri ne è una prova vivente.

Tra i tanti, preziosi ammonimenti che l’autore ha lasciato al nostro istituto ci piace ricordarne uno in particolare: quello di fare della scuola una palestra di umanità, dove si impara a mettersi nell’ascolto dell’altro, dove si impara l’empatia.

Ma lasciamo parlare due alunni della quarta primaria che meglio non potevano descrivere il significato di questa mattinata.

Oggi, martedì 13 dicembre 2022, noi alunni della Scuola Primaria delle classi quarte e quinte, della Scuola Secondaria di Primo Grado di Vipiteno e il secondo ciclo della Scuola Primaria di Colle Isarco abbiamo incontrato lo scrittore e giornalista Alidad Shiri.

È stato un momento davvero emozionante.

Ci ha raccontato la sua storia e molti di noi si sono commossi.

Alidad aveva una bella famiglia con la quale viveva in Afghanistan: il padre era una brava persona che lavorava per il partito ed era laureato. Aveva tanti amici e frequentava sia la Scuola Coranica che la scuola normale, dove studiava al di sotto di un albero.

Per colpa dei Talebani che hanno conquistato l’Afghanistan dal 1996 al 2001, la sorella più piccola insieme alla mamma e alla nonna sono morte durante un attacco al paese mentre il papà è morto insieme alle guardie del corpo per colpa di una mina esplosa sotto l’auto.

Dopo la morte dei genitori, era dovuto partire con la zia e trasferirsi in Pakistan. A 12 anni è dovuto andare via e partire per l’Iran senza documenti, dove ha lavorato per due anni di notte, dalle 19.00 di sera alle 07.00 del mattino come operaio in una fabbrica.

Dopodiché è partito per la Grecia, pagando dei trafficanti e ancora senza documenti. Attaccato sotto un tir, è arrivato in Italia dove è stato fermato dalla polizia ed è stato portato a Merano in una casa famiglia.

Ha imparato l’Italiano ed è diventato scrittore e giornalista.

Sophia Paola Ancora e Arianna Paddeu della classe IVB

Per essere sempre aggiornati sulle attività e i progetti

unitevi al nostro canale Telegram