Le tendenze dell’arte digitale del 2024 tra nuove tecnologie, l’ascesa dell’AI e una soprendente rinascita dell’animazione 2D

Il 2024 segnerà un punto di svolta nell’arte digitale, un anno di inattesa e nuova fusione tra intelligenza naturale ed artificiale. Gli artisti delle principali aziende di animazione, digital art ed effetti speciali si trovano davanti a opportunità senza precedenti per esplorare nuove forme di creatività, sfidando i confini tra l’arte tradizionale e le tecnologie emergenti.


Ecco cinque tendenze che vedremo crescere nell’anno che sta per iniziare.



Sempre più film “CGI-free”

Nel 2024, la tendenza dei film che dichiarano di non utilizzare la CGI (Computer Generated Imagery) sarà ancora più popolare. Questo fenomeno, fortemente sostenuto da molti, sembra destinato a persistere.
Per chi non è a conoscenza di questo specifico argomento: è comune che i registi si vantino dell’assenza di CGI nelle loro opere, spesso supportando queste affermazioni con video dal set che mostrano attori sotto costumi ultra-realistici o scene d’azione complesse. Tuttavia, ciò che spesso non viene percepito è che queste sequenze sono quasi sempre digitalmente migliorate in qualche modo. Spesso anche in quei casi l’intera scena è generata al computer, utilizzando il girato originale come riferimento. Questi dettagli, pubblicati su siti di settore, rimangono spesso ignoti al grande pubblico: per questo conierei il termine “CGI-washing”, a parte alcuni casi, ma ne riparleremo poi.



2024 in sintesi per l’arte digitale: di più, e per tutti

Il 2024 si sta rivelando un anno cruciale per l’arte digitale. Con l’avvento di Procreate Dreams e l’aumento dell’uso dell’intelligenza artificiale, stiamo assistendo a un’era di straordinaria creatività e innovazione. Queste tendenze non solo ridefiniscono il modo in cui l’arte viene creata e condivisa, ma offrono anche nuove opportunità per artisti e appassionati di tutto il mondo di esprimere la loro visione unica. Mentre guardiamo al futuro, è chiaro che l’arte digitale continuerà a sorprenderci e ispirarci in modi che oggi possiamo solo immaginare.