L’istituto Pluricomprensivo Vipiteno Alta Val d’Isarco ha sede a Vipiteno, in Piazza Alexander Langer, 2 ed è composto da ulteriori 4 sedi distaccate.

L’organigramma è consultabile qui.

L’Istituto autonomo è parte del sistema formativo della Provincia. E’ un ente pubblico con personalità giuridica e autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sviluppo e sperimentazione, nonché amministrativa e finanziaria.

La scuola è responsabile della definizione e realizzazione dell’offerta formativa.

Il dirigente scolastico è il legale rappresentante della scuola autonoma e il superiore del personale docente ed amministrativo. Esercita le proprie prerogative nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici.

Gli organi collegiali partecipano, nel rispetto delle disposizioni che ne definiscono competenza e composizione, all’organizzazione della scuola, garantendo l’efficacia dell’autonomia delle istituzione scolastica.

I docenti sono responsabili della progettazione e della realizzazione del processo di insegnamento e di apprendimento.

Il responsabile amministrativo assume funzioni di coordinamento dei servizi di segreteria, di contabilità e dei servizi ausiliari, nel quadro dell’unità di conduzione affidata al dirigente scolastico.

Il personale della scuola, i genitori, gli studenti e le studentesse partecipano al processo di attuazione e sviluppo dell’autonomia nell’ambito delle rispettive responsabilità.