Am Donnerstag, 20. April besuchten die beiden 1. Klassen der Grundschule das Bergbaumuseum Schneeberg in Ridnaun. Der Lehrausflug wurde aufgrund der Initiative „Meine ganze Stadt“ (aktive Bürgerschaft) gemacht, da das Bergwerk Ridnaun eine wichtige Rolle für die Stadt Sterzing darstellte. Die Kinder hatten die Möglichkeit sich als Bergarbeiter zu verkleiden und im Schaustollen die Bergwelt zu erkunden. Danach konnten sie noch selbst auf Metall- und Erzsuche gehen. Trotz des kalten Windes waren die Kinder eifrig beim Suchen und hatten viel Spaß dabei!

Il giorno 20 aprile 2017 le classi 1A-1B sono andate in Val Ridanna- Monteneve, presso il Museo Provinciale delle Miniere. Il tour ha avuto inizio alle ore 9.30 con la visione di un video sulla storia delle miniere e con la visita al museo dell’ex dormitorio dei minatori. Dopo una breve pausa, i bambini hanno ricevuto l’equipaggiamento da miniera (stivali, giacca, casco con lampada frontale) e sono entrati nella galleria didattica con le guide e i docenti, dove hanno potuto ascoltare, osservare e toccare con mano le pericolose ed inimmaginabili condizioni di lavoro, che i minatori  dovevano affrontare per portare alla luce le ricchezze del sottosuolo. Inizialmente si scavava con punta e mazzetta, poi, con l’arrivo dell’aria compressa poterono sfruttare i primi macchinari, le tecniche d’estrazione, di brillamento ed i vari sistemi di illuminazione. Usciti dalla galleria, nonostante il freddo, i bambini si sono divertiti a perlustrare il mulino a sfere per sminuzzare il minerale e a cercare i minerali più preziosi.

È stata un´esperienza fantastica e indimenticabile per tutti!