Il nostro istituto ha accolto il circolo LaAV di Bolzano creando un’occasione originale di lettura e ascolto che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria. 

I volontari del circolo, con la lettura coinvolgente di albi illustrati quali “Mi chiamo Nako” e “Intrusi”, hanno raccontato storie sull’accoglienza e la diversità culturale in linea con il percorso che la biblioteca scolastica sta proponendo per il progetto Libriamoci. 

Le letture sono state ricambiate dall’ascolto e dalla partecipazione attiva degli alunni, che hanno interagito con proprie opinioni e riflessioni, ma anche degli insegnanti che con disponibilità hanno coinvolto le loro classi.

Il racconto delle storie ha fatto nascere diverse idee per un seguito di attività creative da proseguire in classe, rivolte soprattutto a rendere gli alunni ideatori e lettori di un proprio racconto. 

La biblioteca scolastica promuove la lettura ad alta voce come metodo e strategia per costruire competenze per la vita (F. Batini) e ringrazia i lettori di LaAV con il proposito di proseguire con altre occasioni d’incontro.

Lo staff di biblioteca

Alcune foto