La scuola dell’infanzia del Brennero rappresenta non solo un punto di incontro tra culture differenti, ma anche un gancio per una doppia l’integrazione, volta sia ai bambini, che ai genitori (soprattutto mamme) che si trovano spaesati ad avere un confronto con la cultura occidentale e la lingua italiana che non conoscono.
Così alcune mamme hanno avuto modo di frequentare un corso di alfabetizzazione per imparare l’italiano finanziato dal Ministero dell’Interno, supportato dalla ripartizione Cultura Italiana – Provincia Autonoma di Bolzano e organizzato dal CLS.
Venerdì 12 Ottobre, presso la nostra scuola dell’infanzia, c’è stata la consegna dei diplomi alle mamme che hanno seguito il corso di alfabetizzazione di italiano.
E’ stato un momento di condivisione di un successo raggiunto e di integrazione socio-culturale della comunità del Brennero.
Infine abbiamo festeggiato con un buffet multietnico.