Un corso base per gli studenti SS1 e SS2

Nell’attuale panorama digitale, il graphic design è uno strumento fondamentale nella comunicazione visiva, influenzando quasi tutto, dalla pubblicità ai social media. Questo corso ha l’obiettivo di fornire una comprensione dei principi fondamentali del design, oltre a sviluppare competenze pratiche nell’utilizzo di software gratuiti come “Gimp” e “Inkscape”. Ecco di cosa si parlerà in questo corso:

Concetto di Design

Il design è ovunque intorno a noi, ma cosa lo rende efficace? Il corso inizierà con una panoramica del concetto di design, insegnando agli studenti come esso si applica a vari aspetti della vita quotidiana e della comunicazione visiva. Esploreremo come il design può influenzare le emozioni, comunicare messaggi e guidare le azioni.

I colori

I colori giocano un ruolo cruciale nel design, trasmettendo messaggi e suscitando emozioni. Gli studenti impareranno la teoria dei colori, comprendendo come selezionare e combinare i colori per creare composizioni visive armoniose e accattivanti.

I vari formati e le estensioni

Dal digitale alla stampa, ogni mezzo richiede un approccio diverso al design. Questa sezione del corso coprirà i vari formati di design grafico, come i banner web, le brochure e i poster, visit card e discuterà le migliori pratiche per ciascuno.

Fondamentali di uso dei programmi Gimp e Inkscape

Gimp e Inkscape sono due potenti strumenti gratuiti per il graphic design. Gli studenti apprenderanno le basi di questi programmi, dalla creazione di semplici grafiche alla manipolazione di immagini e alla creazione di illustrazioni vettoriali. Questa conoscenza pratica li equipaggerà con le abilità necessarie per eseguire una vasta gamma di progetti di design.

Creazione di un logo personale

Uno degli obiettivi pratici del corso sarà la creazione di un logo personale. Questo esercizio consentirà agli studenti di applicare le conoscenze acquisite durante il corso per progettare un logo che rappresenti se stessi o un’idea. Sarà una fantastica opportunità per esplorare la creatività e l’identità visiva.

Creazione di un bigliettino da visita

Infine, gli studenti metteranno alla prova le loro nuove competenze progettando un bigliettino da visita. Questo progetto li aiuterà a capire come organizzare le informazioni in uno spazio limitato in modo funzionale ed esteticamente piacevole, un’abilità chiave nel mondo del design.

Questo corso base di Graphic Design è, non solo una semplice introduzione ai principi e agli strumenti del design, ma è anche un’opportunità per gli studenti di scoprire e sviluppare il proprio stile creativo, mentre acquisiscono competenze preziose che saranno utili in molti aspetti della loro vita futura.