Le caratteristiche del curricolo d’Istituto sono:

a.  la verticalità: con il profilo attuale l’Istituto necessita di un curricolo verticale dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado;

b.  il plurilinguismo: le scelte in questo senso richiedono di rivalutare il curricolo delle lingue e anche di molte discipline attualmente insegnate con l’approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning);

c. l’introduzione di supporti tecnologici: diventa fondamentale ridefinire il curricolo verticale relativo alle competenze digitali.

d.  l’approccio inclusivo: il curricolo dovrà tenere conto delle programmazioni differenziate in molte discipline e definire in modo analogo i livelli di competenza relativi alle diverse fasi della scolarizzazione.

Nella stesura si é proceduto in questo modo:

• analisi delle Indicazioni provinciali relative alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado (I ciclo d’istruzione);
  • analisi e riflessione sulle caratteristiche del territorio in cui è inserito l’Istituto;
  • analisi e riflessione sulle scelte effettuate negli ultimi tre anni a favore dello sviluppo scolastico e la ricaduta su tutti i livelli scolastici dell’Istituto;
  • raccolta e analisi di materiali presenti in rete;
  • analisi dei lavori prodotti dal gruppo di lavoro “Deutsch vertikal”;
  • costituzione di coppie/piccoli gruppi di lavoro per alcune discipline/ambiti disciplinari.

Qui uno schema dello sviluppo dei curricoli in verticale (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di I grado)

Attualmente sono disponibili i seguenti curricoli:

1. Competenza digitale
  2. Competenze sociali e civiche
  3. Competenza nella madrelingua
  4. Competenza nella lingua seconda tedesco
  5. Competenza matematica

Il curricolo d’istituto elaborato nel 2010 sulla base delle Indicazioni provinciali per il primo ciclo di istruzione approvate dalla Giunta Provinciale di Bolzano con la delibera nr. 1928 del 27-07-2009 prevedeva una programmazione articolata in quattro bienni riguardante tutte le discipline previste dai quadri-orario.