La collaborazione tra scuola e mondo del lavoro rappresenta un elemento strategico al fine di creare sinergie che offrano agli studenti la possibilità di fare esperienze significative e migliorare le proprie competenze nell’interazione con la realtà. Questa collaborazione è ancora più importante se gli alunni coinvolti mostrano bisogni educativi speciali. Per questo motivo, nell’anno scolastico 2012/13, il nostro Istituto ha cercato di costruire dei percorsi di inserimento lavorativo per questi studenti e ha iniziato una proficua collaborazione con la ditta WOLF System di Campo di Trens. Il dott. Franz Holzknecht ha offerto un aiuto fondamentale, creando nella ditta le condizioni affinché l’inserimento potesse avere successo, dimostrando una sensibilità e una disponibilità non comune. Barbara Baldessari, la nostra collaboratrice all’integrazione, ha accompagnato l’integrazione presso la ditta WOLF System di un nostro studente, assistendolo soprattutto nella prima fase.

wf_1