In occasione della Giornata della Memoria 2024, i ragazzi della IA SS2 (Liceo Scientifico e ITE) dell’IPC di Vipiteno, hanno prodotto un cortometraggio, in completa autonomia. 

Sono loro i testi, l’interpretazione, le riprese, il montaggio le musiche e la passione e l’impegno profusi. Hanno dato vita ad un “opera” che è capace di emozionare e che trasforma l’inesperienza di alcuni passaggi in scelte artistiche “naif”, mantenendo comunque un’atmosfera di drammatica consapevolezza.

Due speakers espongono inizialmente i dati del’olocausto, poi vengono rappresentati tre momenti di riflessione sull’insegnamento che la memoria deve lasciare come segno. Si tratta di un breve dialogo tra ragazzi, che esaspera il loro modo di prendersi in giro, spesso superficiale e cinico rispetto al contenuto delle parole dette, che invece possono risultare discriminanti e offensive. Seguono poi due monologhi, “Un ragazzo normalissimo” che mette a confronto le priorità e le sensazioni di un giovane del 2024 e quelle di un ragazzo deceduto in un campo di sterminio nel 1944, e ” Romeo e Giulietta”:

i sogni, le passioni, lamore tra due ragazzi, spezzati dalla deportazione e dalla morte.

Il film è stato proiettato in aula polifunzionale, venerdì 26 gennaio, anche per le classi terze della SSI della Alexander Langer. Dopo un saluto del Sindaco di Vipiteno, Peter Wolger e l’intervento della dirigente scolastica Raffaella Lauria, la proiezione ha da subito catturato l’attenzione e la partecipazione di tutti. I ragazzi, giovani artisti, sono riusciti davvero in poco più di 12 minuti, a esprimere se stessi e le loro emozioni più intime lasciando un segno importante e capace di suscitare la riflessione necessaria nei confronti della Shoah. 

Gli autori del cortometraggio:

  • Sophi Nora De March
  • Orgito Dragoti
  • Gaia Ferri
  • Batuhan Karakiya
  • Lucas Scheiber
  • Matteo Awaiz Tari

“PERCHÉ”

Luoghi