Il progetto “Il mondo delle parole” coinvolge tutti i bambini e le bambine che frequentano l’ultimo anno di Scuola dell’infanzia. Attraverso attività specifiche, si potenziano le abilità del linguaggio e di orientamento nello spazio – tempo. Queste abilità facilitano l’apprendimento della lettura e della scrittura. Il progetto inoltre, aiuta a cogliere eventuali segnali legati a specifici disturbi di apprendimento, che però possono essere definiti solo nella scuola primaria, ma rispetto ai quali la scuola dell’infanzia, può svolgere azione di prevenzione.

Gli insegnanti vengono formati per osservare e monitorare in modo oggettivo e sistematico lo sviluppo delle competenze del linguaggio e di orientamento nello spazio e nel tempo. L’analisi dei dati raccolti, permette di pianificare interventi didattici mirati e di realizzare un percorso formativo in continuità con la scuola primaria.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili cliccando QUI.

Di seguito allegata la presentazione delle attività svolte presso le scuole dell’infanzia del nostro istituto nell’ambito del progetto, la cui referenza territoriale è affidata all’insegnante Milena Franchino.

Presentazione progetto