PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA RILEVAZIONE SNV 2022

La finalità ultima della misurazione degli apprendimenti condotta annualmente dal Servizio Nazionale di Valutazione consiste nel fornire a ogni scuola uno strumento di diagnosi per migliorare il proprio lavoro.

Ambiti di valutazione:

• italiano – comprensione del testo e riflessione sulla lingua
  • matematica – numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni (ad esclusione della II primaria), misura e dati e previsioni
  • inglese

La rilevazione è censuaria a livello di scuola
La rilevazione è censuaria a livello studente

In alcune scuole campione (individuate dall’INVALSI) la somministrazione avverrà alla presenza di un osservatore esterno.

SOMMINISTRAZIONI

SCUOLA PRIMARIA

• Classi II
    • Italiano: 5 maggio 2023
    • Matematica: 9 maggio 2023
  • Classi V
    • Inglese: 3 maggio 2023
    • Italiano: 5 maggio 2023
    • Matematica: 9 maggio 2023

Per la V primaria la prova d’inglese riguarderà le competenze ricettive, cioè comprensione della lettura e dell’ascolto (reading and listening).

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Per le III classi le prove computer based (CBT) delle classi III (Italiano, Matematica e Inglese) si svolgeranno in un arco di giorni, indicati da INVALSI, tra il 3 e il 28 aprile 2023.

La prova d’Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto – reading and listening); essa è sviluppata coerentemente con le Indicazioni nazionali e si riferisce principalmente al livello A2 del QCER.

Le prove saranno corrette dagli insegnanti di classe (competenti per ambito) ed i risultati saranno riportati su schede-risposta (modalità prova nazionale). Tali schede-risposta verranno rispedite all’indirizzo indicato dall’INVALSI per la lettura ottica; i fascicoli compilati rimarranno alla scuola per possibili approfondimenti.

Per avere ulteriori informazioni si può consultare il sito ufficiale dell’INVALSI:

e quello del Servizio Provinciale di Valutazione: