Gentili genitori,

le iscrizioni alle scuole dell’infanzia provinciali in lingua italiana per l’anno scolastico 2017/2018 dovranno essere effettuate nel periodo dal 16 al 20 gennaio 2017.
Qualora un bambino non inizi la frequenza entro il 30 settembre 2017 senza valida motivazione il posto verrà reso disponibile per l’eventuale lista d’attesa.

NON È CONSENTITA LA CONTEMPORANEA ISCRIZIONE PRESSO PIÙ SCUOLE

CONFERMA ISCRIZIONI

Le domande di conferma di iscrizione dei bambini già frequentanti dovranno invece essere presentate entro il giorno 18 dicembre 2016 presso la stessa scuola dell’infanzia frequentata dal bambino. Il modulo di conferma viene distribuito dalle insegnanti a partire dal 12 dicembre 2016 e raccolto entro il termine sopraindicato.

Qui il modello di conferma: SI_Conferma

ETÀ MINIMA DEI BAMBINI FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Ai sensi di quanto disposto dalla LP nr. 5 del 16.07.2008 alle scuole dell’infanzia possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono i tre anni di età entro il mese di febbraio dell’anno scolastico di riferimento. La frequenza effettiva della scuola dell’infanzia può essere effettuata secondo criteri di gradualità.

NUOVA ISCRIZIONE DI BAMBINI IN SITUAZIONE DI HANDICAP

I genitori dei bambini con diagnosi funzionale (DF), già seguiti dalle competenti Aziende Sanitarie, consegneranno la documentazione al direttore di Circolo o alla coordinatrice della scuola dell’infanzia al momento dell’iscrizione. Anche L’Azienda Sanitaria potrà trasmettere, previa autorizzazione scritta dei genitori, la documentazione debitamente sottoscritta dal medico responsabile. Tali bambini, di norma, sono inseriti nella scuola dell’infanzia di pertinenza. E’ compito della Dirigente valutare le opportunità del territorio al fine di garantire la migliore soluzione possibile per un buon inserimento del bambino, sentite le richieste della famiglia e il parere del medico responsabile, tenendo conto delle risorse umane e delle strutture esistenti.

NUOVE ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Le operazioni di raccolta delle iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 avverranno nel periodo dal 16 al 20 gennaio 2017.

Qui potete scaricare il modello: SI_Modulo nuove iscrizioni

Nelle scuole dell’infanzia (esclusi i Comuni di Bolzano e Merano) il genitore iscrive, di norma, il figlio presso la scuola nella località di residenza.
Qualora si verifichi un’eccedenza di richieste rispetto alla disponibilità dei posti, l’iscrizione avverrà nel rispetto delle norme stabilite dalla delibere della Giunta Provinciale  nr. 4866 del 28.12.2001 e nr. 2756 del 16.11.2009 e nr.1427 del 24.09.2012 (vedi allegato).

Per i trasferimenti ad altra scuola e per iscrizioni oltre i termini i genitori sono pregati di rivolgersi alla dirigente della scuola interessata o alla segreteria della sede amministrativa (Vipiteno, Piazza Città 5).

PRENOTAZIONE DELLA FREQUENZA IN SEZIONI A “TEMPO PROLUNGATO”

L’Intendenza Scolastica propone alla Giunta Provinciale l’autorizzazione al “prolungamento dell’orario giornaliero” nelle sezioni di scuola dell’infanzia ove si verifichino le condizioni e le strutture lo consentano. Il genitore che richiede il servizio di prolungamento dell’orario esprimerà nella domanda di conferma o di nuova iscrizione le proprie esigenze d’orario che dovranno essere compatibili con l’orario vincolante proposto dalle scuole dell’infanzia e che non potrà comunque protrarsi oltre le ore 18:00.

Verrà data precedenza all’ammissione alla frequenza del tempo prolungato (sia nel caso di conferma che per le nuove iscrizioni) ai bambini i cui genitori, o legali rappresentanti, svolgano

entrambi delle attività lavorative con carico orario eccedente quello normale di apertura della scuola o tale da comportare difficoltà notevoli per il ritiro del bambino, nonché per motivi sociali ed educativi documentati.

Il servizio verrà attivato compatibilmente all’assegnazione del personale da parte della Giunta Provinciale.

Per ogni altra questione si rinvia alla relativa Circolare della Sovrintendente scolastica.