Dirigenza

Gentile comunità scolastica,

mi chiamo Raffaella Lauria, dal 1 settembre 2022 ricopro l’incarico di Dirigente Scolastica dell’IPC di Vipiteno, dove peraltro ho lavorato come docente dal 1999.

Con questa lettera è mio desiderio porgere ad alunni, genitori, personale docente, amministrativo e ausiliario un sincero augurio di buon anno scolastico. Sono estremamente compiaciuta e soddisfatta del mio nuovo ruolo e soprattutto mi sento onorata di poterlo svolgere nell’Istituto di Vipiteno, al quale sono profondamente affezionata e legata. In un momento di continui e repentini cambiamenti della società, anche la scuola è chiamata a nuove sfide e ricorrenti adattamenti per rispondere alle esigenze e ai bisogni emergenti. La scuola rappresenta il baricentro dell’impegno di tutte le parti interessate affinché il successo formativo delle nuove generazioni possa essere garantito e compiuto, con una rinnovata e stretta alleanza con le famiglie e le risorse del territorio.

I traguardi che orientano il mio agire sono diversi, ma quelli preliminari sono: realizzare un clima positivo di lavoro e garantire ambienti di apprendimento stimolanti per tutti i nostri alunni. Naturalmente nel raggiungere tali obiettivi ritengo indispensabile l’adozione di pratiche di ascolto e di confronto per garantire la partecipazione di tutti al miglioramento della nostra scuola. Rinnovo quindi la mia disponibilità ad accogliere suggerimenti, proposte, idee e consigli per trovare nuove e integrate soluzioni, nella prospettiva del miglioramento continuo, dello sviluppo di senso di appartenenza e del costruire insieme percorsi di senso.

Rivolgo inoltre un saluto e un ringraziamento particolare a coloro che mi hanno accolto, all’Intendenza scolastica, alla Comunità locale, agli Amministratori comunali, al Sindaco, al Vicesindaco, alle Associazioni territoriali, alla Comunità comprensoriale Wipptal e ai suoi operatori, ai dottori del Servizio psicologico di riferimento territoriale, alle Forze dell’ordine, agli operatori del FSE e a tutti coloro che vorranno collaborare con la nostra Scuola per garantire un futuro migliore ai giovani e giovanissimi di oggi. L’apporto di ciascuno di noi è fondamentale per costruire relazioni sane e stabili, per promuovere lo stare bene e il piacere di imparare.

La rivalutazione della scuola e del suo ruolo sono imprescindibili condizioni per infondere nei nostri ragazzi quei valori che sostengono e incoraggiano la convivenza civile, l’incontro e il dialogo. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che mi aiutano a crescere e a migliorarmi professionalmente e personalmente, in particolare il docente vicario dell’istituto, i collaboratori della Dirigenza, il responsabile amministrativo e il personale di segreteria e ausiliario. In particolare ringrazio gli alunni per la stima che mi stanno accordando e per le loro osservazioni che mi aiutano a individuare criticità ma anche punti di forza.

Mi congedo augurando a tutti un buon anno scolastico.

La Dirigentescolastica
Raffaella Lauria

Raffaella Lauria

PIAZZA A. LANGER 2

Mattina
    Lunedì: 8:00 – 10:00
    Ma/Me/Gi/Ve: 10:00 – 12:00

Pomeriggio
    Lunedì: 14:00 – 16:00
    Giovedì: 15:00 – 17:00

Ulteriori informazioni

La Dirigente riceve solo previo appuntamento, da concordare chiamando la segreteria.