Organigramma

DIRIGENTE SCOLASTICO

Competenze del dirigente scolastico:

► ai sensi dell’art.13 della LP 12/2000 – Autonomia delle scuole (nel rispetto delle attribuzioni degli organo collegiali):
• Il dirigente scolastico o la dirigente scolastica assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza ed è titolare delle relazioni sindacali. Il dirigente scolastico o la dirigente scolastica è il superiore del personale assegnato all’istituzione scolastica autonoma dalla Provincia e dai Comuni;
• Il dirigente scolastico o la dirigente scolastica promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e le migliori condizioni per l’apprendimento nonché la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’attuazione del diritto all’apprendimento degli alunni e delle alunne, per l’esercizio della libertà d’insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico-didattica e per l’esercizio della libertà educativa delle famiglie, in quanto diritto primario;
• Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico o alla dirigente scolastica autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In conformità al piano dell’offerta formativa, alle disposizioni vigenti ed ai principi e criteri stabiliti con contrattazione collettiva il dirigente scolastico o la dirigente scolastica attribuisce al personale della scuola le funzioni da svolgere;
• In base ai criteri generali deliberati dal consiglio di circolo o di istituto, il dirigente scolastico o la dirigente scolastica definisce l’orario di servizio della scuola, l’orario di apertura al pubblico e l’articolazione dell’orario contrattuale di lavoro del personale scolastico, in relazione alle esigenze funzionali della scuola e della comunità locale;
• Il dirigente scolastico o la dirigente scolastica organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formative ed è responsabile dei risultati che sono valutati tenuto conto della specificità delle loro funzioni;
• È competenza del dirigente scolastico o della dirigente scolastica l’autorizzazione all’uso dei locali scolastici per le attività extrascolastiche

► ai sensi dell’ art. 8LP 20/1995 – Organi collegiali delle istituzioni scolastiche:
• Il dirigente scolastico assume tutti i provvedimenti relativi alla gestione del patrimonio e in ordine all’impiego dei mezzi finanziari;
• Cura l’attuazione delle delibere del Consiglio d’istituto;
• Al dirigente possono essere delegate funzioni del Consiglio d’istituto, tranne l’approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo;
• Può adottare, in caso di urgenza anche senza delega, i provvedimenti di competenza del Consiglio di istituto, che dovranno essere ratificati dal Consiglio nella prima seduta successiva

Segretario scolastico

Il Segretario scolastico sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Segretario coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

Collaboratori del Dirigente – Staff di dirigenza

Per esplicitare la coerenza e la strutturazione dei percorsi formativi in verticale che si propone il nostro Istituto (cfr. il nostro profilo), l’organizzazione prevede un’articolazione in staff, funzioni strumentali, gruppi di lavoro e l’assegnazione di specifici incarichi a singoli docenti.

Lo staff di dirigenza, che si riunisce ogni sei settimane, ha il compito di:

  • sostenere l’azione del dirigente e dei docenti in servizio nei diversi ordini scolastici per realizzare compiutamente tutte le azioni enunciate e previste dal Piano dell’Offerta Formativa;
  • agire in autonomia coerentemente con le linee guida del dirigente;
  • facilitare la comunicazione e lo scambio delle informazioni tra tutti gli attori della scuola;
  • individuare, in accordo con il dirigente, le priorità da realizzare per creare coerenza tra linee di indirizzo, azioni di sistema, agire didattico ed educativo tenendo conto delle necessità e degli input provenienti dal territorio.

Lo staff e il dirigente vengono supportati con iniziative specifiche di formazione per monitorare l’andamento del piano di sviluppo dell’Istituto ed elaborare nuove strategie al fine di rendere l’offerta formativa sempre più adeguata alle esigenze di contesto.

Funzioni strumentali/Incarichi

Nella scuola la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del PTOF dell’istituto e per la realizzazione dei progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.

A questo scopo il Contratto collettivo provinciale del personale docente (art. 13 c 1) prevede la possibilità che le scuole, nella loro autonomia, conferiscano ad alcuni docenti degli incarichi specifici, denominati FUNZIONI STRUMENTALI. Il Collegio dei Docenti stabilisce le aree di lavoro e conferisce alle docenti e ai docenti le FUNZIONI STRUMENTALI.

I compiti e gli obiettivi per ogni funzione strumentale sono descritti nella sezione “Struttura organizzativa” del PTOF.

I docenti incaricati si occupano di coordinare le attività proposte dai singoli docenti con quelle offerte dall’amministrazione provinciale, da Enti e istituzioni esterne sulla base delle linee esplicitate nel profilo. Alcuni docenti sono inoltre incaricati di curare le aule speciali e i laboratori.