La pluralità di culture non è una barriera, bensì una ricchezza da cogliere.
Per favorire lo scambio e il dialogo interculturali, superare diffidenze e pregiudizi e diffondere un sentimento di responsabilità diffusa per un futuro migliore, la scuola ha promosso le seguenti iniziative:
Laboratorio di percussioni africane, realizzato nella giornata del 18.05.2022 in collaborazione con la cooperativa sociale O.N.L.U.S. Savera di Bz e con le alunne e gli alunni delle II A e II B della SSI.
Il laboratorio animato dalla professionalità dell’esperto in percussioni, Ide Maman, ha consentito agli studenti di conoscere diversificati strumenti a percussioni, di sperimentare ritmi e suoni di diversa intensità e di potersi esprimere in armonia con gli altri, realizzando autentici momenti di inclusione e condivisione.

Laboratorio linguistico della lingua Urdu, realizzato nella giornata del 08.05.2022 in collaborazione con la cooperativa sociale O.N.L.U.S. Savera di Bz e con le alunne e gli alunni delle II A e B della SSI.
L’esperta, dott.ssa Beatrice Tedeschi, ha coordinato il laboratorio proponendo attività diverse quali:

• Brainstorming per attivare le conoscenze personali  sul tema e per aumentare la motivazione e la curiosità;
  • Laboratorio di scrittura, esercizi attivi su schede appositamente mirate a distinguere la grafia della lettera isolata, iniziale, centrale e finale;
  • Un po’ di matematica in urdu: dopo aver presentato i numeri da 1 a 20 e i segni matematici, si è richiesto semplici calcoli matematici con l’utilizzo della lingua urdu;
  • Sapersi presentare in lingua urdu;
  • Preparazione di una bevanda tipica, il Lassi.