I bambini delle tre scuole dell’infanzia di Vipiteno, Colle Isarco e Brennero sono impegnati nel progetto didattico “L’Appetito vien…assaggiando!”, che ha come tema l’alimentazione.

Il percorso rientra nell’ambito dell’educazione alla salute e pone le basi per un rapporto sano ed equilibrato del bambino verso il cibo, al fine di far acquisire   maggiore consapevolezza dei prodotti che mangia tutti i giorni.

La merenda e il pranzo a scuola rappresentano momenti molto importanti per i nostri bambini: sono le routine più cariche di aspetti affettivi ed emotive, che vanno accolte e rielaborate da un atteggiamento di pazienza e comprensione da parte di noi maestre, soprattutto nei confronti dei bambini più piccoli che iniziano a frequentare la scuola!

Oltre al momento del pasto, il progetto attenziona il viaggio del cibo all’interno del nostro corpo, la sperimentazione dei quattro sapori fondamentali (dolce, salato, aspro e amaro), la piramide alimentare e la conseguente classificazione dei cibi.

In alcune sezioni è stato realizzato il menù fotografico della scuola aggiornato quotidianamente e posizionato in una zona visibile ai bambini.