Vipiteno

La nostra scuola primaria appartenente al Polo Scolastico “Alexander Langer” si trova a Vipiteno; essa dà grande importanza al plurilinguismo che caratterizza questo contesto territoriale e offre un potenziamento della seconda lingua (tedesco) attraverso l’approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning). Esso prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera veicolare al fine di integrare l’apprendimento della lingua e l’acquisizione di contenuti disciplinari, creando ambienti di apprendimento che favoriscono atteggiamenti plurilingui e sviluppano consapevolezza multiculturale.

Logo_SP_VipitenoOltre alle lezioni di inglese curricolare, la nostra scuola offre dei moduli specifdici CLIL anche per questa lingua comunitaria; si tratta di 1 modulo da 15 ore/anno per tutte le classi di teatro in inglese (Let`s Act in English) e 1 modulo da 15 ore/anno a partire dalla terza classe di Computer in English.

Attualmente le classi prime hanno un’offerta di 11 ore di tedesco alla settimana (lingua e 5 discipline in CLIL); le altri classi continuano la precedente sperimentazione con 9 ore di tedesco (lingua e 3 discipline in CLIL). Tutte le classi hanno 2 ore di inglese.

Informazioni dettagliate sono reperibili sul depliant di presentazione della scuola: 1_SP_IT_A4

Die deutschsprachigen Eltern können hier das Leporello auf Deutsch herunterladen: 2_GS_D_A4

La scuola è frequentata da 141 alunni, suddivisi in nove classi, dalla I alla V. Il servizio è a tempo modulo con un rientro obbligatorio (giovedì) e un rientro facoltativo (lunedì).

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
7:40-10:00 7:40-10:00 7:40-10:00 7:40-10:00 7:40-10:00
Pausa
10.20-13.00 10.20-13.00 10.20-13.00 10.20-12.30 10.20-13.00
Pausa   Mensa 12:30 – 13:30
facoltative*
Rientro
Obbligatorio

L’orario con le discipline sarà consultabile tra qualche giorno.

Le attività facoltative, che vengono programmate all’inizio di ogni anno scolastico, comprendono diverse offerte a carattere sportivo, musicale ed espressivo. Tali iniziative sono generalmente gratuite e vengono attivate su richiesta. Maggiori informazioni sono reperibili nell’articolo dedicato.

Dietro presentazione di apposita domanda è possibile avvalersi del servizio di mensa nelle giornate di rientro pomeridiano. Costo del pasto € 3,80. I buoni debbono essere ritirati in Comune previo versamento del relativo importo. Il menu è consultabile qui.

Dal 1° settembre 2019 la scuola primaria è ubicata in Piazza Dr Alexander Langer 2.

Indirizzo Piazza Dr Alexander Langer 2  – 39049 Vipiteno
e.mail certificata SPC.Vipiteno@pec.prov.bz.it
Responsabili Prof. Paolo Todesco – Dirigente scolastico
Patrizia Cambone e Patrizia Winkler
Docenti CAMBONE Patrizia
taliano, matematica, storia, educaz. motoria, educaz. all’immagine; Cl. V
  NAUMANN Ruth
Deutsch, Erdkunde, Naturkunde, Musik; Kl. II A
  GSCHNITZER Melanie
Deutsch, Erdkunde, Naturkunde, Musik; Kl. I A, IV A e IV B
  MUNTANGESU Maria Teresa
Religione; Tutte le classi
  FRANCHINO Linda
Italiano, storia, matematica, educaz. motoria, educaz. all’immagine; Classe IV A
  HOFER Sandra

LORIA Serafina
Italiano, storia, matematica, educaz. motoria, educaz. all’immagine; Classe I A

CASTAGNA Silvia
Italiano, storia, matematica, educaz. motoria, educaz. all’immagine;

Classe I B

WINKLER Patrizia
Deutsch, Geschichte, Erdkunde, Naturkunde, Musik;  Klassen IB und II B

Qui gli orari di ricevimento settimanali: Udienze settimanali