Vipiteno

La nostra scuola dell’infanzia a Vipiteno è situata in una palazzina ad un piano accanto al parco pubblico a Nord dell’abitato (Via Pineta, 1).

La nostra scuola è costituita da sei sezioni nelle quali risultano iscritti 108 bambini circa. Le aule deputate alle quotidiane attività ludico-didattiche sono dotate di angoli, ateliers e laboratori: tanti spazi ben organizzati e adeguatamente attrezzati, dove i bambini possono sviluppare la loro creatività dipingendo, lavo­rando la creta, travestendosi ed inventandosi drammatizzazioni, oppure giocare con il copioso materiale ludico a loro disposizione, ed ancora guardare libri o ascoltare una lettura.

La nostra scuola vuole sostenere e rafforzare lo sviluppo naturale per consentire ad ogni bambino di realizzare al massimo tutte le sue potenzialità.

Questo viene realizzato attraverso una programmazione attenta ai processi, capace di offrire ambienti di vita e di apprendimento ricchi di stimoli e opportunità di esperienze, dalla forte valenza educativa.

Il nostro Istituto dà grande valore al plurilinguismo che caratterizza questo contesto territoriale e offre percorsi di avvicinamento alla lingua tedesca e inglese. Per avere un quadro dettagliato della nostra offerta potete scaricare il depliant informativo:

3_SI_VIP_IT_A4.

Die deutschsprachigen Eltern können hier das Leporello auf Deutsch herunterladen:

4_SI_VIP_D_A4.

A partire dal mese di settembre 2016 una sezione potrà usufruire di un particolare potenziamento linguistico: in essa opereranno una docente tedescofona e una italofona. La programmazione e la strutturazione dell’offerta verranno monitorate in itinere dalle ricercatrici dell’Area Pedagogica dell’Intendenza scolastica italiana.

La nostra scuola dell’infanzia dispone di un servizio di mensa autonomo. La retta mensile è di € 62.00 per il primo figlio e di € 57.00 per altri figli che frequentano contemporaneamente la scuola. € 102.00 per il primo figlio che usufruisce del tempo prolungato, € 100.00 per ogni ulteriore bambino.

L’utenza da fuori Comune che usufruisce del tempo prolungato paga una retta di 102 € per il primo figlio e 100 € per ogni altro figlio.

Sostituta Cristina Savio
Referente per l’inclusione Laura Gallazzini