La nostra scuola primaria appartenente al Polo Scolastico “Alexander Langer” si trova a Vipiteno; essa dà grande importanza al plurilinguismo che caratterizza questo contesto territoriale e offre un potenziamento della seconda lingua (tedesco) attraverso l’approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning). Esso prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera veicolare al fine di integrare l’apprendimento della lingua e l’acquisizione di contenuti disciplinari, creando ambienti di apprendimento che favoriscono atteggiamenti plurilingui e sviluppano consapevolezza multiculturale.

Logo_SP_VipitenoOltre alle lezioni di inglese curricolare, la nostra scuola offre dei moduli specifdici CLIL anche per questa lingua comunitaria; si tratta di moduli per le prime e seconde classi di teatro in inglese (Let`s Act in English) e moduli a partire dalla terza classe di Computer in English.

Informazioni dettagliate sono reperibili sul depliant di presentazione della scuola: 1_SP_IT_A4

Die deutschsprachigen Eltern können hier das Leporello auf Deutsch herunterladen: 2_GS_D_A4

La scuola è frequentata da 141 alunni, suddivisi in dieciclassi, dalla I alla V. Il servizio è a tempo modulo con un rientro obbligatorio (giovedì).

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
7:40-10:00 7:40-10:00 7:40-10:00 7:40-10:00 7:40-10:00
Pausa
10.20-13.00 10.20-13.00 10.20-13.00 10.20-12.30 10.20-13.00
    Mensa 12:30 – 13:30
Rientro
Obbligatorio

Le attività facoltative, che vengono programmate all’inizio di ogni anno scolastico, comprendono diverse offerte a carattere sportivo, musicale ed espressivo. Tali iniziative sono generalmente gratuite e vengono attivate su richiesta. Per l’a.s. 2020-21 le attivitá opzionali facoltative non vengono proposte.

Dietro presentazione di apposita domanda è possibile avvalersi del servizio di mensa nelle giornate di rientro pomeridiano. Costo del pasto € 3,80. I buoni debbono essere ritirati in Comune previo versamento del relativo importo. Il menu è consultabile qui.

Di seguito l’elenco dei nominativi delle/dei docenti.

DOCENTI MATERIE E CLASSI

Responsabili Prof. Paolo Todesco – Dirigente scolastico
Patrizia Cambone – Referente di livello

matelcolle

La scuola primaria “San Giovanni Bosco” si trova a Colle Isarco ed è frequentata da 24 alunne/i, suddivise/i in due pluriclassi (I-II e III, IV e V).

Il servizio è a tempo pieno (38,5 ore settimanali) e si svolge secondo i seguenti orari:

• 7,40- 16,00 dal lunedì al giovedì
  • 7,45 – 12,50 il venerdì

Anche questa scuola primaria, come quella di Vipiteno, dà grande importanza al plurilinguismo che caratterizza questo contesto territoriale e offre un potenziamento della seconda lingua (tedesco) attraverso l’approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning). Esso prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera veicolare al fine di integrare l’apprendimento della lingua e l’acquisizione di contenuti disciplinari, creando ambienti di apprendimento che favoriscono atteggiamenti plurilingui e sviluppano consapevolezza multiculturale.

È possibile usufruire del servizio mensa grazie al sostegno del Comune di Brennero.

Di seguito i nominativi delle/dei docenti.

DOCENTI MATERIE E CLASSI
Chis Liliana