Siamo lieti di informarvi che nella settimana dal 15 al 19 gennaio 2024 si svolgerà, durante l’orario scolastico, il progetto “Wintersportwoche”.

Lo scopo del progetto è di dare la possibilità a tutti gli alunni di sfruttare ciò che il territorio ci offre e a chi non ha mai sciato, di provare questo sport, in tutta sicurezza in quanto seguiti da professionisti del settore.
Per chi non volesse praticare lo sci/snowboard, potrà comunque partecipare all’evento scegliendo la passeggiata/escursione sulla neve con le ciaspole, accompagnati dai docenti.

Le giornate

15.01.2416.01.2417.01.2419.01.24
3A – 3B / SS1SS22A – 2B / SS11A – 1B / SS1
Docenti accompagnatori:
Monello + Todesco (in pista con gli alunni livello intermedio/avanzato)
Docenti accompagnatori:
Monello + Farina (in pista con gli alunni livello intermedio/avanzato)
Docenti accompagnatori:
Monello + D’Errico (in pista con gli alunni livello intermedio/avanzato)
Docenti accompagnatori:
Monello + Blasbichler (in pista con gli alunni livello intermedio/avanzato)

La passeggiata con le ciaspole è stata annullata in quanto non è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Alunni partecipanti

Classe/iN. AlunniSci con Istruttore (principianti)Snowboard con Istruttore (principianti)Sci + Snowboard (in pista con i docenti accompagnatori)Ciaspole
3A/B – SS116610
SS214428
2A/B – SS115510
1A/B – SS1194582
Totale alunni 64197362

Gli alunni sciatori principianti saranno assegnati all’istruttore della scuola di sci

Programma Lunedì:

• Ore 8:20: ritrovo piazzale Ladurns
  • Ore 8:30: ultimi preparativi e noleggio attrezzatura
  • Ore 8:45: si sale in seggiovia
  • Ore 9:00/9:30 inizio attività
  • Ore 10:30 pausa merenda (a sacco)
  • Ore 12:00/13:00 pausa pranzo (in rifugio)
  • Ore 13:30/14:30 ritrovo al piazzale Ladurns e uscita anticipata (Nel caso in cui i genitori volessero prelevare i loro figli, sono pregati di farlo ai piedi dell’impianto di Ladurns)

Programma martedì, mercoledì e venerdì:

• Ore 8:20: ritrovo piazzale Ladurns
  • Ore 8:30: ultimi preparativi e noleggio attrezzatura
  • Ore 8:45: si sale in seggiovia
  • Ore 9:00/9:30 inizio attività
  • Ore 10:30 pausa merenda
  • Ore 12:00 fine attività
  • Ore 13:00 ritrovo al piazzale Ladurns e uscita (Nel caso in cui i genitori volessero prelevare i loro figli, sono pregati di farlo ai piedi dell’impianto di Ladurns)

Cosa portare

Attrezzatura propria o in alternativa si può affittare in loco sul momento
IMPORTANTE – Abbigliamento adatto
Maglietta di ricambio, creme proteggezione da sole e freddo, burrocacao per labbra. Se la giornata è particolarmente fredda, è consigliabile indossare la calzamaglia sotto i pantaloni.
Sci/Snowboard: Tuta/pantaloni e giacca da sci (vietati jeans e abbigliamento non specifico), maschera da sci, guanti, scaldacollo, eventuali protezioni per il corpo.
Ciaspole: scarpe adatte per passeggiate sulla neve (vedi esempio), pantaloni e giacca da neve (vedi esempio), guanti e cappellino.
Cosa è incluso nell’attrezzatura a noleggio:

– Sci/Snowboard
– stecche
– scarponi
– casco

(guanti e maschera da sci NON SONO COMPRESI nel noleggio)
– Merenda a sacco
– Pranzo in rifugio esclusivamente il lunedì
Snack leggeri da tenere in tasca (es. barrette di cereali)
Acqua
Soldi per eventuali acquisti

Obiettivi

• Promozione del territorio: Offrire agli studenti l’opportunità di godere e apprezzare le risorse naturali e sportive disponibili nel loro territorio, in particolare quelle invernali.
  • Inclusività e Accessibilità: Garantire che tutti gli studenti, a prescindere dalle loro precedenti esperienze o competenze, possano partecipare, questo include sia chi non ha mai praticato sport invernali sia chi ha già raggiunto un livello intermedio o esperto.
  • Sicurezza e Istruzione: Garantire un’adeguata supervisione e istruzione attraverso istruttori qualificati e docenti. Questo assicura che i principianti possano imparare in un ambiente sicuro e controllato, mentre gli studenti più esperti possono essere accompagnati da personale competente. Fornire gli strumenti necessari per la gestione di un corretto comportamento in pista e fuori pista, per garantire la sicurezza propria e degli altri.
  • Flessibilità nelle Attività: Offrire diverse opzioni di attività invernali, come sci, snowboard e passeggiate sulla neve con ciaspole, permettendo così a tutti di trovare qualcosa di adatto ai loro interessi e livelli di abilità.
  • Ampliamento dell’offerta formativa: Includere il progetto durante le ore curriculari, ampliando l’offerta formativa di Scienze Motorie Sportive nel programma scolastico regolare.
  • Promozione del Benessere Fisico e Mentale: Attraverso le attività fisiche all’aria aperta, il progetto mira a migliorare la salute fisica degli studenti e a promuovere il benessere mentale e la socializzazione.
  • Crescita Personale e Sviluppo di Competenze: Incoraggiare lo sviluppo di nuove abilità, la fiducia in se stessi, e il senso di realizzazione attraverso la partecipazione e l’apprendimento di nuove discipline sportive.

Docenti coinvolti

• Prof. Paolo Todesco – SS1
  • Prof. ssa Gaia Farina – SS1/SS2
  • Prof. Angelo D’Errico – SS1
  • Prof. Simon Blasbichler – SS1
  • Prof. Paolo Monello – SS1/SS2

Costi

I genitori sono caldamente invitati a recarsi preventivamente alla cassa di Ladurns in presenza dei figli o di una loro foto + il documento d’identità degli alunni, per il ritiro dello skipass gratuito.

Ci tengo a precisare che lo skipass gratuito per i nati dal 2010 in poi è stagionale, questa è una grande occasione da non perdere per dare la possibilità ai ragazzi di acquisire o di perfezionare le competenze nello sci e/o nello snowboard.

Il referente del progetto
Prof. Paolo Monello