Da tanti anni si parla di innovazione digitale nelle scuole e molto è già stato fatto nei nostri istituti. Ci si chiede spesso, tuttavia, se questo processo di transizione sia davvero così importante e inevitabile, se davvero possa cambiare in meglio la vita lavorativa, come anche le modalità di insegnamento e apprendimento.

La digitalizzazione a scuola riguarda la trasformazione delle modalità di studio e insegnamento attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Tale processo di transizione richiede naturalmente un adeguato supporto tecnico e informativo per le insegnanti e gli insegnanti, così come una riflessione critica sulle procedure di utilizzo delle tecnologie stesse, nonché sui loro eventuali effetti collaterali.