Il Ministero dell’istruzione, “Sport e Salute S.p.A.” e la provincia di Bolzano sono i promotori di tre importanti progetti riguardo Corpo Movimento e Sport. I progetti sono: “Educazione Motoria” (EM), “Scuola Attiva Kids” (SAK) e “Scuola Attiva Junior” (SAJ).

I progetti prevedono la collaborazione con le Federezioni Sportive Nazionali e con il Comitato Italiano Paraolimpico.

Il progetto EM è rivolto alle classi 1^, 2^ e 3^ SP
Il progetto SAK è rivolto alle classi 4^ e 5^ SP
Il progetto SAJ è rivolto a tutte le classi SSI

I progetti EM e SAK hanno l’obiettivo di valorizzare l’educazione motoria nella scuola primaria per le sue valenze educativo/formative, per favorire l’inclusione, la promozione di corretti e sani stili di vita e l’orientamento sportivo. Il progetto prevedeva la presenza di un tutor sportivo, in compresenza con gli insegnanti curriculari.

Il progetto SAJ ha come finalità la promozione di percorsi di orientamento sportivo, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, in continuità con quanto proposto nelle ultime due classi della Scuola primaria (progetto “Scuola Attiva Kids”) attraverso il potenziamento dello sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport.

Le finalità del percorso, inoltre, sono quelle di promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare, incoraggiando le studentesse e gli studenti, in base alle proprie attitudini motorie ad una scelta consapevole dell’attività sportiva e quella di supportare le famiglie attraverso un’offerta sportiva pomeridiana per i propri ragazzi.

Quest’ultimo progetto prevedeva un contest nazionale finale alla quale tutte le classi della scuola secondaria hanno partecipato, producendo un videoclip e una immagine secondo un tema ben specifico, “sport e alimentazione”. L’esito è stato più che positivo, infatti i nostri ragazzi hanno vinto il contest aggiudicandosi il premio che consiste in un buono spendibile in uno dei negozi Decathlon. Grazie a loro quindi, l’istituto spenderà il buono per ampliare le attrezzature sportive della nostra palestra.

Foto e Video: