Da alcuni anni il nostro Istituto sta realizzando un forte potenziamento dell’offerta di apprendimento  in lingua tedesca. Attualmente le classi prime della scuola primaria possono usufruire di ben 11 ore in tedesco, di cui sei per l’apprendimento linguistico e cinque in modalità CLIL (storia, geografia, scienze, musica e arte vengono svolte in tedesco).

L’intendenza ha realizzato negli ultimi due anni una rilevazione delle competenze in L2 per tutte le classi quarte della scuola primaria; il test prevede una prova di lettura (30 minuti) e una di ascolto (20 minuti) ed è corredato  da un questionario in lingua italiana per le/gli alunne/i e per le/i docenti di tedesco al fine di venire a conoscenza di alcuni elementi relativi al processo di insegnamento-apprendimento. Tutte le scuole della Provincia hanno partecipato alla rilevazione (in totale 1060 studentesse/i).

Le nostre scuole, come si può evincere dalla tabella sottostante, hanno raggiungo risultati altamente superiori rispetto alla media provinciale che confermano la validitá delle scelte operate a favore di un percorso scolastico plurilingue coordinato dalla scuola dell’infanzia fino al biennio del liceo.

Rilevazione di Tedesco L2 classe IV SP

Anno scolastico 2015/16

PlessoPercentuale risposte corrette
Prova complessivaLetturaAscolto
Punteggio IPC Vipiteno80,9780,6381,67
Punteggio Provincia66,6768,6162,8

Per avere ulteriori informazioni sui risultati raggiunti dal nostro Istituto nel complesso, si può consultare la sezione relativa al Rapporto di Autovalutazione.