Presentazione
Data
dal 9 Gennaio 2023 al 16 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Abbiamo pensato di introdurre il progetto di robotica perché la scuola è situata in un contesto chiuso, al confine fra due nazioni e dato che il mondo di oggi si basa sull’innovazione e l’aspetto tecnologico, abbiamo introdotto con piccoli passi la tecnologia nella nostra scuola. Oggi tantissimi bambini conoscono i tablet, i videogiochi, ma vorremmo che fossero consapevoli di ciò che fanno e che fossero soggetti attivi.
I bambini attraverso il gioco imparano e sviluppano alcuni meccanismi che serviranno per risolvere i problemi e per portare a termine il lavoro. Il progetto si articolava in tre fasi:
- Conoscere e imparare i colori e le direzioni (destra sinistra, avanti e indietro) attraverso il gioco. Una volta appresi i contenuti, il colore è stato associato ad una freccia direzionale. Lettura del „libro piccolo blu e piccolo giallo“.
- In palestra, una grande griglia, dove i bambini dovevano raggiungere il punto di arrivo prima con le indicazioni dell’insegnante e successivamente dei compagni.
- Utilizzo di robot.
Obiettivi
Obiettivi:
- Primi passi nel mondo digitale
- Sviluppo della concentrazione e dell‘attenzione
- Rispetto del materiale
- Collaborazione e gruppo
- Capacità di ascoltare ed elaborare
- Rispetto del prossimo
- Rispetto delle regole
- Importante per scrivere e leggere
- I bambini imparano giocando
- Conosciamo i colori
- Impariamo i comandi destra, sinistra, avanti e indietro
Luogo
Via San Valentino, 17 – Brennero
Responsabile
Partecipanti
Tutti i bambini e le/gli insegnanti della scuola dell’infanzia di Brennero
Risultati
Abbiamo giocato con i colori primari, letto il libro “Piccolo blu e piccolo giallo” e notato che, mischiandosi, si formano i colori secondari. Abbiamo giocato con i colori, e, una volta che hanno imparato ad associarli nell’ambiente, abbiamo abbinato i colori alle varie frecce direzionali.
Successivamente abbiamo fatto un grande reticolato in palestra dove i bambini, tramite le frecce e le indicazioni, raggiungevano l’obiettivo.
Si sono divertiti tantissimo, da soli associavano il colore alle frecce direzionali (il gruppo dei grandi). Una volta acquisiti gli obiettivi abbiamo introdotto il robot.