SI – Alla scoperta della robotica

Le basi della robotica.

dal 9 Gennaio 2023 al 16 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Abbiamo pensato di introdurre il progetto di robotica perché la scuola è situata in un contesto chiuso, al confine fra due nazioni e dato che il mondo di oggi si basa sull’innovazione e l’aspetto tecnologico, abbiamo introdotto con piccoli passi la tecnologia nella nostra scuola. Oggi tantissimi bambini conoscono i tablet, i videogiochi, ma vorremmo che fossero consapevoli di ciò che fanno e che fossero soggetti attivi.

I bambini attraverso il gioco imparano e sviluppano alcuni meccanismi che serviranno per risolvere i problemi e per portare a termine il lavoro.  Il progetto si articolava in tre fasi:

• Conoscere e imparare i colori e le direzioni (destra sinistra, avanti e indietro) attraverso il gioco. Una volta appresi i contenuti, il colore è stato associato ad una freccia direzionale. Lettura del „libro piccolo blu e piccolo giallo“.
  • In palestra, una grande griglia, dove i bambini dovevano raggiungere il punto di arrivo prima con le indicazioni dell’insegnante e successivamente dei compagni.
  • Utilizzo di robot.
Relazione in pdf

Obiettivi:

• Primi passi nel mondo digitale
  • Sviluppo della concentrazione e dell‘attenzione
  • Rispetto del materiale
  • Collaborazione e gruppo
  • Capacità di ascoltare ed elaborare
  • Rispetto del prossimo
  • Rispetto delle regole
  • Importante per scrivere e leggere
  • I bambini imparano giocando
  • Conosciamo i colori
  • Impariamo i comandi destra, sinistra, avanti e indietro

SI - Brennero – “Il Girotondo”

Via San Valentino, 17 – Brennero

Tutti i bambini e le/gli insegnanti della scuola dell’infanzia di Brennero

Risultati

Abbiamo giocato con i colori primari, letto il libro “Piccolo blu e piccolo giallo” e notato che, mischiandosi, si formano i colori secondari. Abbiamo giocato con i colori, e, una volta che hanno imparato ad associarli nell’ambiente, abbiamo abbinato i colori alle varie frecce direzionali.

Successivamente abbiamo fatto un grande reticolato in palestra dove i bambini, tramite le frecce e le indicazioni, raggiungevano l’obiettivo.

Si sono divertiti tantissimo, da soli associavano il colore alle frecce direzionali (il gruppo dei grandi). Una volta acquisiti gli obiettivi abbiamo introdotto il robot.