Corso di lingua madre – Urdu

Anno scolastico 2023/2024

Da fine marzo a giugno il nostro istituto propone un corso di urdu per alunni*e madrelingua in orario extrascolastico

dal 23 Marzo 2024 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto riconosce e valorizza la ricchezza culturale e linguistica presente al suo interno; per questo motivo è stato deciso, in collaborazione con i Centri Linguistici della Provincia Autonoma di Bolzano, la Cooperativa Savera e la SSI di lingua tedesca di Colle Isarco, di proporre ad alunni e alunne con background migratorio la possibilità di frequentare un corso di madrelingua .

Il corso di madrelingua urdu, partito effettivamente il 23 marzo, si svolge di sabato, in orario extrascolastico per 10 incontri da 2 ore ciascuno. Si sono iscritti otto alunni e alunne di diverse fasce d’età, dalla classe IV SP sino alla SSII.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di offrire uno spazio di incontro agli alunni che parlano la stessa lingua, ma soprattutto di contribuire a rafforzare le competenze linguistiche nell’orale e nello scritto, in modo che una volta maggiorenni, questi possano adoperarle anche nel mondo lavorativo.

8 alunni - diverse fasce di età, dalla IV SP alla I SS2