SP – SS1 – SS2 – Letture #multilingual

Anno scolastico 2023/2024

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno proposto delle letture in lingue diverse ai nostri alunni.

Progetto Realizzato

21 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il 21 maggio 2024, in occasione della Giornata di Letture #multilingual, le alunne della Scuola Secondaria di II Grado (SSII) e delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado (SSI) hanno partecipato con entusiasmo e impegno ad un’attività di lettura dedicata ai più piccoli.

Le terze classi della SSI hanno visto la partecipazione attiva di Ajsi Vrioni e Enola Shabani della 3B, che hanno letto in albanese, di Waqar Zoha della 3A, che ha letto in urdu e inglese, e di Kurti Glesia della 3A, che ha letto in inglese. Nonostante un’iniziale insicurezza, tutte le alunne hanno valutato positivamente l’esperienza di leggere ai bambini più piccoli.

Per la SSII, sebbene Neacsu Maria fosse assente e Rusi Gojart avesse deciso di non partecipare, altre alunne si sono distinte per il loro impegno. En Naji Wijdane ha letto in arabo, Ikpehai Precious in Pijin e Waqar Huria in urdu. Queste studentesse hanno preparato le letture nei giorni precedenti e le hanno eseguite con metodo ed efficacia, riuscendo a coinvolgere i piccoli ascoltatori.

Dopo un avvio volto a trovare la strategia migliore per proporre le letture, è emerso che il metodo più efficace fosse leggere ogni pagina prima nella lingua non italiana e poi spiegare la scena anche in italiano, proseguendo così fino all’ultima pagina. Questo approccio ha permesso a tutti i bambini di seguire il racconto, indipendentemente dalla loro conoscenza delle lingue straniere.

Coloro che comprendevano albanese, arabo, pijin e urdu hanno avuto l’opportunità di ascoltare una storia in una lingua familiare, mentre gli altri bambini hanno potuto apprezzare il suono di queste lingue o scoprirne l’esistenza. Ogni lettura è stata preceduta da una breve spiegazione sulle caratteristiche della lingua e sui paesi in cui viene parlata, grazie alla competenza delle lettrici.

Le ragazze si sono dimostrate all’altezza del compito, nonostante molte di loro leggessero per la prima volta davanti a un pubblico. L’emozione ha talvolta influito sulla capacità di impostare bene la voce e di leggere a un volume sufficientemente alto, ma questo aspetto rappresenta un margine di miglioramento per il futuro.

Un ringraziamento speciale va all’educatrice Fitore Malushi, che ha letto una storia in albanese, e all’alunno di 5B Abdiaj Xheart, che ha svolto con abilità una breve lettura in albanese, catturando l’attenzione dei piccoli ascoltatori.

La Giornata di Letture #multilingual è stata un’importante occasione per sottolineare l’importanza di leggere storie in lingue diverse. Ringraziamo tutti per la disponibilità e la collaborazione dimostrata.

Far conoscere favole in lingue diverse

IV e V pluriclasse SP "S.G. Bosco" Colle Isarco

L'esperienza è stata accolta da insegante e bambini in modo positivo.

Scheda Analitica

Titolo