Progetto inclusivo in lingua inglese

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto è un'attività didattica di supporto nell'utilizzo della lingua inglese che aiuta a sviluppare le capacità di comunicazione nella lingua target.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 7 Marzo 2023 al 13 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto si è svolto per la durata di 13 ore per ogni classe nel periodo: marzo-giugno 2023, nell’orario scolastico, durante le ore d’inglese. L’obiettivo principale è stato di coinvolgere tutti gli alunni nell’utilizzare la lingua inglese in un ambito inclusivo e divertente. Le classi che hanno usufruito del progetto sono state le quinte della scuola primaria di Vipiteno, le due pluriclassi della scuola primaria di Colle Isarco e le due terze della SSI. 

Per ogni classe, il progetto è stato adeguato ai bisogni formativi del gruppo e in collaborazione con l’insegnante d’inglese sono stati presentati  agli alunni varie attività interattive e ludiche, come per esempio: 

  • educational games – attività di “ Guess the word – a team activity”, “Memory”; 
  • listening practice – listen to the song, sing along and perform in group the song; 
  • storytelling – presentare una storia e lavorare in piccoli gruppi per creare una storia propria partendo dallo stesso argomento; 
  • reading activities – leggere delle storie in gruppo classe e analizzarle insieme; utilizzare vari materiali come poster e flashcards per fare dei giochi di gruppo avendo un vocabulario target specifico;
  • lavoretti di craft in piccoli gruppi e individuali;
  • speaking activities “Say the word” o “ What do you think about…?” 

Nelle classi della SSI sono stati trattati vari argomenti come: the planet Earth, the weather, the British culture, how to introduce oneself and vari altri. Ci siamo dedicati a lavori di gruppo che hanno visto gli alunni impegnati nelle attività di speaking, reading and listening, ma anche nella preparazione e preparazione di presentazioni individuali.

Infine si sono state svolte delle attività coinvolgenti e specifiche per ogni gruppo classe e attuate in modo tale che ogni alunno fosse in grado di partecipare e di approfondire le proprie conoscenze della lingua inglese, a seconda del suo personale livello. 

Obiettivi

L’obiettivo principale è stato di coinvolgere tutti gli alunni nell'utilizzare la lingua inglese in un ambito inclusivo e divertente, mettendo l’accento sulla comunicazione: parlare e ascoltare.

Luogo

Responsabile

Risultati

Il risultato è stato rilevato in un utilizzo migliore e facilitato della lingua inglese per tutti gli alunni, per ognuno a seconda del suo personale livello.