Presentazione
Data
dal 7 Marzo 2023 al 13 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il progetto si è svolto per la durata di 13 ore per ogni classe nel periodo: marzo-giugno 2023, nell’orario scolastico, durante le ore d’inglese. L’obiettivo principale è stato di coinvolgere tutti gli alunni nell’utilizzare la lingua inglese in un ambito inclusivo e divertente. Le classi che hanno usufruito del progetto sono state le quinte della scuola primaria di Vipiteno, le due pluriclassi della scuola primaria di Colle Isarco e le due terze della SSI.
Per ogni classe, il progetto è stato adeguato ai bisogni formativi del gruppo e in collaborazione con l’insegnante d’inglese sono stati presentati agli alunni varie attività interattive e ludiche, come per esempio:
- educational games – attività di “ Guess the word – a team activity”, “Memory”;
- listening practice – listen to the song, sing along and perform in group the song;
- storytelling – presentare una storia e lavorare in piccoli gruppi per creare una storia propria partendo dallo stesso argomento;
- reading activities – leggere delle storie in gruppo classe e analizzarle insieme; utilizzare vari materiali come poster e flashcards per fare dei giochi di gruppo avendo un vocabulario target specifico;
- lavoretti di craft in piccoli gruppi e individuali;
- speaking activities “Say the word” o “ What do you think about…?”
Nelle classi della SSI sono stati trattati vari argomenti come: the planet Earth, the weather, the British culture, how to introduce oneself and vari altri. Ci siamo dedicati a lavori di gruppo che hanno visto gli alunni impegnati nelle attività di speaking, reading and listening, ma anche nella preparazione e preparazione di presentazioni individuali.
Infine si sono state svolte delle attività coinvolgenti e specifiche per ogni gruppo classe e attuate in modo tale che ogni alunno fosse in grado di partecipare e di approfondire le proprie conoscenze della lingua inglese, a seconda del suo personale livello.
Obiettivi
L’obiettivo principale è stato di coinvolgere tutti gli alunni nell'utilizzare la lingua inglese in un ambito inclusivo e divertente, mettendo l’accento sulla comunicazione: parlare e ascoltare.
Luogo
PIAZZA A. LANGER 2
Responsabile
Risultati
Il risultato è stato rilevato in un utilizzo migliore e facilitato della lingua inglese per tutti gli alunni, per ognuno a seconda del suo personale livello.