SS1 – Progetto Scienze 22/23

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto: "l’effetto combinato della qualità dell’aria e dell’ambiente sonoro nella ventilazione sulle prestazioni scolastiche in aula"

Presentazione

Data

dal 6 Marzo 2023 al 10 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Il progetto: “l’effetto combinato della qualità dell’aria e dell’ambiente sonoro nella ventilazione sulle prestazioni scolastiche in aula”

Gli alunni e le alunne delle classi II e III SS1, insieme ai docenti di Matematica e Scienze, hanno aderito ad un progetto scientifico in collaborazione con Eurac Research e l’Università degli Studi di Ferrara

Lo scopo dell’attività è volto a scoprire se e come la combinazione tra la concentrazione di CO2 e l’ambiente acustico di una specifica tipologia di ventilazione impatti sull’apprendimento e sulle prestazioni cognitive, le possibili differenze tra la ventilazione meccanica e quella naturale in termini di eventuali effetti prodotti. Il fine ultimo del progetto è quello di poter definire le condizioni ottimali per l’apprendimento in aula. 

L’attività prevede due incontri: 

  • Il primo in aula ed è volto a determinare come gli eventi sonori provenienti dalla ventilazione meccanica (sistemi dotati di ventole) e da quella naturale (ad esempio tramite apertura delle finestre) possano incidere sulle prestazioni di lettura e comprensione e di calcolo matematico. 
    I nostri alunni hanno svolto semplici esercizi di matematica e comprensione del testo, utilizzando tablet e cuffie, con suoni diversi che influenzavano la loro concentrazione. 
    Molto entusiasti ed entusiaste hanno maggiormente preferito il rumore del traffico piuttosto che il suono della natura. 
  • Il secondo incontro sarà svolto presso il laboratorio “Facet system interaction Lab” di Eurac Research ed è incentrato a determinare come la combinazione tra la qualità dell’aria e gli eventi sonori provenienti dalle tipologie di ventilazione incidano sui compiti sopracitati. 
    Il prossimo maggio i nostri ragazzi saranno accolti direttamente dai ricercatori nei loro laboratori a Bolzano e per un giorno saranno dei piccoli scienziati.

    Alcune foto dei primi incontri già svolti:

Obiettivi

In descrizione