SI / SP – Progetto “una città a misura di bambino”

Una città a misura di bambino

dal 1 Febbraio 2023 al 16 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Giorno 6 marzo 2023, si è tenuto il primo incontro del progetto “una città a misura di bambino” presso la SP “San Giovanni Bosco” di Colle Isarco alla quale partecipano anche gli alunni della SI “Il girotondo” di Brennero. All’incontro era presente l’assessore all’ambiente Armin Keim che ha spiegato come fare la raccolta differenziata.

Il mondo di oggi non è più a misura di bambino: lo sviluppo tecnologico e l’economia hanno influito molto su questo aspetto. La gente è sempre di corsa e non si ferma ad osservare che i bambini fanno fatica a stare dietro ai ritmi dell’adulto e dell’evoluzione e anche il nostro pianeta sta soffrendo. Ultimamente si sente nel mondo di grosse catastrofi dovute alla variazione del clima, all’innalzamento delle temperature, allo sfruttamento delle risorse che, prima o poi, finiranno. Fin da subito dovremmo insegnare ai bambini ad avere cura dell’ambiente in cui si vive e, in primis, a volersi bene. Sin da piccoli possiamo insegnar loro a prendersi cura dell’ambiente e vorremmo farlo aiutandoli ad imparare come si fa la raccolta differenziata.

ELABORATO:

• PRIMA FASE

Verrà un esperto a spiegare come viene fatta la raccolta differenziata.

• SECONDA FASE

Inviteremo i bambini della scuola primaria di Colle Isarco a fare la merenda da noi e insieme, dopo la merenda, divideremo i rifiuti.

• TERZA FASE

Con il materiale riciclato prepareremo un plastico del nostro ambiente. Per esempio, con i tappi di sughero faremo il tronco di un albero, con la parte finale della bottiglia di plastica una pianta.

Il progetto è iniziato con l‘incontro con l’assessore all’ambiente Armin Keim presso la scuola primaria di Colle Isarco. L’esperto ci ha spiegato come fare la raccolta differenziata nel modo corretto, per non inquinare, e come prenderci cura dell’ambiente dove viviamo. Successivamente abbiamo iniziato a raccogliere i materiali di scarto nei vari contenitori situati all’interno della scuola dell‘infanzia per costruire il plastico. Abbiamo iniziato a colorare i vari materiali di riciclo: una tavoletta di legno come base per fare il prato, le scatole della pasta per fare la scuola, le scatole delle uova per fare le montagne. Una volta preparato il materiale abbiamo iniziato ad assemblare il plastico. Nel mese di maggio siamo andati a fare una merenda presso la scuola primaria di Colle Isarco, abbiamo smistato i rifiuti della merenda e abbiamo letto il libro “Discarilandia”. I bambini più grandi hanno partecipato attivamente rispondendo alle domande delle insegnanti. Erano molto curiosi e attenti.  Il 12 giugno ci siamo incontrati con l’assessore all’ambiente presso la scuola primaria di Colle Isarco per consegnare il plastico. I bambini erano orgogliosi ed emozionati per il lavoro svolto. Il plastico verrà conservato presso il Comune. Il progetto ha avuto esito positivo ed è stato molto utile a tutti per capire che il nostro ambiente ha bisogno di essere tenuto pulito per il benessere di tutti ed è importante iniziare da piccoli.

Relazione finale

I bambini erano interessati e i più grandi hanno partecipato attivamente ponendo domande pertinenti.

• Arricchire il linguaggio
  • Rispetto delle regole
  • Rispetto dell’ambiente
  • Condivisione
  • Imparo giocando
  • Sviluppo concentrazione ed attenzione
  • Continuità con le scuole

SI - Brennero – “Il Girotondo”

Via San Valentino, 17 – Brennero

SP - “San Giovanni Bosco” – Colle Isarco

Via delle Scuole, 4 – 39040 Colle Isarco

Partecipanti

Tutti i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia di Brennero e la scuola primaria di Colle Isarco.