SP – Fuoco, Fornello e Cucina

Anno scolastico 2023/2024

All'interno del progetto intercultura è stata svolta una parte sulla conoscenza del territorio che ci ospita, l'Alto Adige.

dal 16 Ottobre 2023 al 16 Aprile 2024

Descrizione del progetto

La scuola ha organizzato una gita al museo provinciale degli usi e costumi di Teodone ( Brunico). In questo workshop gli alunni e le alunne hanno scoperto l’evoluzione della cucina, la conservazione degli alimenti in passato. Gli alunni hanno preparato la tipica frittata “Kaiserschmarrn” e infine hanno esplorato l’intero museo a cielo aperto.

Obiettivi

Scoprire l'evoluzione della cucina: dall'antico focolare aperto alla cucina economica, le abitudini alimentari e culinarie.

I e II ciclo SP "S.G. Bosco" Colle Isarco

Risultati

L'esperienza ha reso i bambini più consapevoli dell'ambiente che li circonda, degli spazi che usano e delle emozioni che vivono in tali luoghi.

Scheda Analitica

SP – Fuoco, Fornello e Cucina