Winter Games Week

Anno scolastico 2023/2024

L'iniziativa Winter Games Week promuove valori olimpici e paralimpici nelle scuole italiane, coinvolgendo gli studenti in attività educative e sportive.

dal 5 Febbraio 2024 al 9 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

L’iniziativa Winter Games Week, sostenuta dalla Fondazione Milano Cortina 2026 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, rappresenta un percorso educativo all’insegna dei valori Olimpici e Paralimpici. La settimana del 5-9 febbraio 2024 sarà un’opportunità per tutte le scuole italiane di coinvolgere gli studenti in attività che promuovono l’eccellenza, l’amicizia, il rispetto, la determinazione, l’uguaglianza, l’ispirazione e il coraggio. I giochi non saranno solo una celebrazione sportiva ma anche un momento per sensibilizzare sulla sostenibilità e sul ruolo attivo delle nuove generazioni in un futuro più consapevole. Attività interdisciplinari, giochi, dibattiti, e incontri con atleti arricchiranno l’esperienza degli studenti, mirando a formare individui più completi e preparati per il mondo di domani.

Obiettivi

• Promuovere l'educazione sportiva e i valori sia Olimpici che Paralimpici – quali eccellenza, amicizia, rispetto, determinazione, uguaglianza, ispirazione e coraggio – attraverso attività didattiche interdisciplinari.
  • Sensibilizzare i giovani sui principi educativi dello sport come mezzo di crescita personale e di espressione collettiva.
  • Stimolare la partecipazione attiva degli studenti in attività che uniscono sport, cultura e educazione, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e alle tematiche ambientali.
  • Creare un ambiente inclusivo che favorisca l'apprendimento cooperativo e la partecipazione di tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro capacità fisiche.
  • Fornire agli insegnanti strumenti e risorse per organizzare le attività proposte e integrarle nel curriculum scolastico.

• Classi II e III - SS1
  • Classe I - SS2

Prof.ssa Anna Saraco

Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti