WinterSportWoche

Anno scolastico 2023/2024

Progetto dedicato agli sport invernali (sci, snowboard, passeggiate con ciaspole). Aperto a tutti gli studenti, con istruttori per principianti e accompagnatori

Progetto Realizzato

dal 15 Gennaio 2024 al 19 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto, iniziato nell’a.s. 22/23, coinvolge gli studenti, durante le ore curriculari, in varie attività sportive invernali, come lo sci, lo snowboard e le passeggiate sulla neve con le ciaspole. L’evento è suddiviso in giornate dedicate per classi parallele e a turno, gli alunni della SS1 e SS2 potranno parteciparvi. Lo scopo del progetto è di dare la possibilità a tutti gli alunni di sfruttare ciò che offre il territorio e di conseguenza, promuovere le pratiche sportive invernali. Chi non ha mai sciato/surfato, potrà farlo in tutta sicurezza in quanto seguiti dagli istruttori della scuola di sci. Gli alunni che invece hanno già acquisito le competenze per sciare/surfare in tutte le piste, saranno accompagnati dal referente del progetto, prof. Paolo Monello e/o da altri docenti disponibili. Per chi non volesse praticare né lo sci, né lo snowboard, potrà comunque partecipare all’evento scegliendo la passeggiata/escursione sulla neve con le ciaspole, anche loro accompagnati da uno o più docenti, da individuare in base alle disponibilità. Se non viene raggiunto il numero minimo dei partecipanti, le singole attività o l’intero progetto potrebbe essere annullato.

Altri dettagli

Obiettivi

• Promozione del territorio: Offrire agli studenti l'opportunità di godere e apprezzare le risorse naturali e sportive disponibili nel loro territorio, in particolare quelle invernali.
  • Inclusività e Accessibilità: Garantire che tutti gli studenti, a prescindere dalle loro precedenti esperienze o competenze, possano partecipare, questo include sia chi non ha mai praticato sport invernali sia chi ha già raggiunto un livello intermedio o esperto.
  • Sicurezza e Istruzione: Garantire un'adeguata supervisione e istruzione attraverso istruttori qualificati e docenti. Questo assicura che i principianti possano imparare in un ambiente sicuro e controllato, mentre gli studenti più esperti possono essere accompagnati da personale competente. Fornire gli strumenti necessari per la gestione di un corretto comportamento in pista e fuori pista, per garantire la sicurezza propria e degli altri.
  • Flessibilità nelle Attività: Offrire diverse opzioni di attività invernali, come sci, snowboard e passeggiate sulla neve con ciaspole, permettendo così a tutti di trovare qualcosa di adatto ai loro interessi e livelli di abilità.
  • Ampliamento dell'offerta formativa: Includere il progetto durante le ore curriculari, ampliando l'offerta formativa di Scienze Motorie Sportive nel programma scolastico regolare.
  • Promozione del Benessere Fisico e Mentale: Attraverso le attività fisiche all'aria aperta, il progetto mira a migliorare la salute fisica degli studenti e a promuovere il benessere mentale e la socializzazione.
  • Crescita Personale e Sviluppo di Competenze: Incoraggiare lo sviluppo di nuove abilità, la fiducia in se stessi, e il senso di realizzazione attraverso la partecipazione e l'apprendimento di nuove discipline sportive.

Comprensorio Sciistico Ladurns Via Fleres

Tutte le classi della Scuola Secondaria di I e II grado.

Comprensorio sciistico Ladurns

Scuola di sci Ladurns

Istruttore sci - Sig. Dino Degasperi

Tutti gli obiettivi sono stati ampiamente raggiunti.