Scuola dell’Infanzia “Vipiteno”

Kindergarten “Sterzing”

Attraverso questo progetto si cerca di incuriosire e far avvicinare i bambini al mondo della biblioteca e della lettura. L’interesse per la lettura s’inizia quando sono piccoli, per questo si vuole avviare i bambini ad un atteggiamento di curiosità per i libri, così da aiutarli a essere dei buoni lettori del domani; in quanto lettori non si nasce, ma lo si può diventare, attraverso un lento processo durante l’intera carriera scolastica e oltre. La scuola, con il suo ruolo istituzionale, ricopre un’importante compito nella trasmissione del piacere della lettura, ma l’educazione alla lettura, non equivale a imparare a leggere. La lettura è il passo successivo, nel momento in cui il bambino, sufficientemente incuriosito, vuole rendersi indipendente dall’adulto, iniziando così a decifrare quelle lettere che gli permettono di conoscere le avventure narrate dal libro. Oltre a incuriosire i bambini al mondo della lettura si vuole avvicinare i bambini all’ambiente della biblioteca, luogo sempre più sconosciuto a molti. Per questo motivo s’intende andare con i bambini in questo ambiente, per conoscerlo e imparare le sue regole, prendendo in prestito alcuni libri scelti dai bambini, leggendoli nell’arco della settimana.

Das Ziel des Projektes ist es, den Kindern die Welt der Bücher nahezubringen und ihr Interesse für die Lektüre zu wecken. Denn das Interesse für das Lesen entwickelt sich im Kindesalter und es ist deshalb wichtig die Kinder anzuregen, sich für Bücher zu interessieren. Man ist nämlich nie eine geborene Leseratte, sondern wird es im Laufe der Zeit durch schulischen und außerschulischen Erfahrungen. Die Edukation im Bereich des Lesens entspricht nicht dem Erlernen des Lesens, sondern das Annähern der Kinder an de Bücher. Ist ihr Interesse erweckt, so ist der nächste Schritt das Streben nach Unabhängigkeit im Lesebereich und damit auch der Wille da, selbst lesen zu lernen.  Ein weiteres Ziel dieses Projektes ist es, den Kindern die Funktion der Bibliothek beizubringen: ein Ort der heutzutage immer weniger in Acht genommen und benutzt wird. Daher begleiten wir die Kinder in die Bibliothek, zeigen ihnen wie man Bücher auswählt und lesen während der Woche die von den Kindern ausgewählten Bücher zusammen in der Klasse.