IPC VIPITENO

Settimana 22-28 febbraio

Gentili genitori
vi comunico che è stata pubblicata l’Ordinanza n. 8/2021.
Tale ordinanza prevede che in tutta la provincia di Bolzano, nella settimana dal 22 al 28 febbraio 2021 sarà sospesa l’attività in presenza delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle secondarie di I e II grado.
Nelle scuole primarie e in quelle secondarie di I e di II grado, quindi, si adotterà la didattica a distanza.

Servizio di emergenza
Nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie sarà istituito un Servizio di emergenza per quelle famiglie che non hanno la possibilità di accudire i propri figli. L’accesso al servizio sarà consentito a quei bambini i cui genitori o esercenti la responsabilità genitoriale siano entrambi effettivamente in servizio dal 22 al 28 febbraio o non possano utilizzare modelli flessibili di orario di lavoro o smart working, e lavorino nei seguenti settori:
□ servizi essenziali del settore sanitario
□ servizi sociali e socio-sanitari
□ forze dell’ordine o di soccorso
□ trasporto pubblico locale e servizio postale
□ protezione civile
□ commercio di generi alimentari o beni di prima necessità;
□ farmacie e parafarmacie
□ personale pedagogico, insegnante e di assistenza all’infanzia e collaboratori all’integrazione attualmente impegnati con l’assistenza pedagogica o la didattica in presenza.
Nelle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado) potranno chiedere di accedere al servizio in presenza anche i genitori di bambini o ragazzi che si trovano in una comprovata situazione sociale difficile e sono seguiti dai servizi sociali, o che sono certificati in base alla Legge 104/1992.

Come accedere al servizio
Per poter accedere al servizio in presenza offerto dalle scuole è necessario compilare il modulo apposito, reperibile tra le news del sito internet Scuola Italiana: http://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/scuola-italiana/news.asp?aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=652894&news_action=4&news_article_id=652894
La domanda di ammissione deve essere presentata mediante autodichiarazione entro giovedì 18.02.2021, alle ore 24.00, tramite mail alla direzione scolastica: spc.vipiteno@scuola.alto-adige.it

Il modulo per l’autodichiarazione può essere scaricato dal sito internet delle Direzioni Istruzione e Formazione o dal sito www.civis.bz.it (in fase di aggiornamento). Non è necessario allegare al modulo la copia di un documento, né firmare il modulo in originale. L’invio della e-mail dall’indirizzo del genitore/tutore sarà, infatti, considerato una sorta di “firma debole”.