Soggiorno a Dobbiaco

Dal 4 al 6 maggio u.s., le classi prime della SSI, accompagnate dai docenti Battista e Valenti, si sono recate in soggiorno studio a Dobbiaco. Nella favolosa cornice delle Dolomiti i ragazzi han potuto approfondire la conoscenza dell’ambiente alpino.
Nella mattinata di mercoledì, passeggiando nel bosco e intorno al lago di Dobbiaco, gli alunni hanno osservato il paesaggio imparando a riconoscere piante e animali tipici dell’ambiente di montagna, hanno osservato delle importanti opere idrauliche (briglie, dighe di sbarramento…) volte ad arginare gli effetti dei cambiamenti climatici e compreso la necessità di mettere in atto dei comportamenti sostenibili. Nel pomeriggio, dopo la visita al Museo delle tre Cime con il bellissimo documentario sulle Dolomiti, la comitiva ha fatto una passeggiata nel piccolo centro di Dobbiaco ammirandone il fascino del piccolo borgo di montagna.
Nella mattinata di giovedì la comitiva si è trasferita a San Lorenzo di Sebato, in visita al Museo Mansio Sebato dove è stato possibile “viaggiare” attraverso un’epoca antica, quando il vivace sito mercantile, in procinto di trasformarsi nella stazione romana Mansio Sebatum, stava vivendo un periodo di transito e sviluppo. Nel pomeriggio, al parco avventura del Lago d’Issengo, i ragazzi si son ben destreggiati tra moschettoni e corde cercando di tenersi in equilibrio sulle funi, camminando su ponti traballanti, issandosi su reti e attaccandosi alle funi di ferro lungo il percorso dello Skytrek.
Nella mattinata di venerdì, dopo la lezione sull’orienteering, con carta e bussola i ragazzi sono andati alla ricerca delle lanterne sparse qua e là nei dintorni del Grand Hotel. Tale attività si è rivelata molto interessante giacché ha permesso agli alunni di migliorare le capacità di orientamento in spazi non noti.

Alcune foto