Soggiorno all’Isola del Giglio

Dal 9 al 13 maggio u.s., nell’ambito delle iniziative legate all’Educazione ambientale, gli alunni delle classi II e III della Scuola Secondaria di I grado sono stati in soggiorno-studio all’Isola del Giglio. Nell’incantevole paesaggio dell’isola dell’Arcipelago toscano, i ragazzi hanno avuto la possibilità di approfondire le caratteristiche dell’ecosistema marino. Di seguito alcune riflessioni:

“Il soggiorno è stato splendido e, accompagnati da Clara e Giancarlo, le nostre guide super preparate, abbiamo visitato in lungo e in largo l’isola: Giglio Castello, Cala delle Caldane e delle Cannelle, Giglio Campese. Una mattinata l’abbiamo dedicata allo studio dell’ambiente marino nel bellissimo laboratorio di biologia marina, dove abbiamo potuto fare la conoscenza di meravigliosi esseri viventi che vivono nei fondali dell’isola. Impegnativo ma spettacolare è stato il trekking su per la cresta dell’isola da dove abbiamo potuto contemplare il panorama mozzafiato e scorgere le altre isole dell’Arcipelago toscano.
Altrettanto interessante è stata l’escursione all’isola di Giannutri, la più meridionale delle isole dell’arcipelago. Ci siamo inebriati del profumo di piante tipiche della macchia mediterranea: il rosmarino selvatico, il mirto, l’euforbia, il cisto, l’erica, la ginestra spinosa, il corbezzolo. Abbiamo ammirato i grottoni, le coste alte e rocciose, le onde che si infrangevano sugli scogli; infine abbiamo osservato alcuni pulli, pulcini di gabbiano reale, e con un po’ di paura schivato gli attacchi dei loro genitori!
Le giornate sono state piene di impegni ma, nonostante ciò, abbiamo avuto la possibilità di divertirci correndo in spiaggia, facendo un bagno, costruendo castelli di sabbia o semplicemente godendo del sole di maggio. Col cuore un po’ triste ma felice per la nostra entusiasmante e nuova avventura, abbiamo lasciato delle isole meravigliose che consigliamo a tutti di visitare.

Alcune foto