Si è svolto dal 12 al 18 ottobre 2023, il soggiorno studio a Dublino che ha visto coinvolti alcune/i alunne e alunni del nostro Istituto. L’iniziativa ha favorito, in modo innovativo, l’apprendimento della lingua inglese da parte delle studentesse e degli studenti e ha permesso loro di conoscere più da vicino la cultura e la società irlandese.

L’obiettivo è stato quello di mettere i discenti a proprio agio nel parlare e nell’interagire in lingua, offrendo al contempo un’esperienza formativa arricchente. Direttamente dal parcheggio Nord di Vipiteno ci siamo diretti verso l’aeroporto di Verona con bus privato e, dopo un lieve ritardo, abbiamo preso il volo direzione Dublino. Dall’aeroporto ci siamo poi spostati e ritrovati con le famiglie ospitanti. Tutte le mattine dalle ore 9.00 alle 13.00 le/gli alunne/i hanno frequentato le English Classes. La scuola scelta, membro MEI, ALTO, ACELS, EAQUALS e centro autorizzato per gli esami TOEIC, Trinity College e Cambridge, si trova a 10 minuti a piedi dal centro della città in un bellissimo edificio storico. Durante i pomeriggi dalle ore 14.00 alle ore 17.00 abbiamo partecipato al programma sociale e culturale, e alle 17.30 circa siamo rientrati presso le famiglie ospitanti. Tutte le famiglie erano situate nelle aree residenziali della città e hanno offerto sistemazione in trattamento di pensione completa. Gli studenti hanno condiviso la camera con altri compagni del gruppo.

Di seguito i dettagli delle attività pomeridiane svolte:

• venerdì 13 Dublin Tour
  • sabato 14 Treasure Hunt
  • domenica 15 escursione Bray
  • lunedi´ 16 visita di Dublinia & Christ Church Cathedral, serata Irish Dancing
  • martedi´ 17 Museum of Natural History

Mercoledì´ 18 abbiamo terminato le lezioni e nel pomeriggio siamo partiti direzione Bergamo e poi Vipiteno.

E’ stata davvero un’esperienza formativa straordinaria, le ragazze e i ragazzi hanno vissuto nel migliore dei modi tutti gli aspetti del soggiorno, dimostrando resilienza e grande senso di responsabilità.

Gli operatori che ci hanno seguito sono stati strepitosi per l’organizzazione, le informazioni, il supporto e l’assistenza.

Si ringraziano le famiglie, le alunne e gli alunni, i docenti accompagnatori i proff. Battista e Valenti, gli sponsor in particolare ARCI ragazzi e la RST Srl e C. StP Sas, la Dirigente scolastica, la comunità tutta.

Foto e Video