Un giorno di competizione e sfide, soprattutto personali, per gli studenti della SS1.

Gli studenti della scuola secondaria di 1° grado del nostro Istituto hanno partecipato alla fase distrettuale delle gare di atletica leggera svoltasi giorno 8 maggio 2023 a Bressanone. Partecipando a diverse discipline (60m, 80m, 600m, 1000m, salto in lungo, salto in alto, lancio del vortex), gli studenti hanno dimostrato il loro impegno e la loro determinazione.

Alle gare hanno partecipato numerosi studenti provenienti da scuole, tedesche e italiane, di tutta la provincia. I nostri ragazzi si sono distinti per il loro impegno e spirito di squadra, portando a casa anche una qualificazione alle fasi provinciali da parte dell’alunno Gabriele Ferri nella disciplina del lancio del Vortex, categoria ragazzi, classificandosi 4° con la misura di 35,02 metri. Alle fasi provinciali Gabriele si è classificato 8° superando il suo record personale, lanciando il vortex a 39,61 metri.

La competizione sportiva in generale, ma soprattutto nell’atletica, permette agli studenti di sperimentare la crescita personale. Ogni sfida, vittoria o sconfitta, offre un’opportunità di apprendimento e di crescita, gli studenti imparano a gestire le emozioni, a superare gli ostacoli e a sviluppare una mentalità positiva. La partecipazione ai campionati di atletica leggera può contribuire a costruire la fiducia in se stessi, l’autostima e la consapevolezza che per raggiungere dei risultati, bisogna allenarsi e lavorare su se stessi. Partecipare a questi eventi sportivi consente agli studenti di sperimentare l’adrenalina e l’eccitazione della competizione. Questa esperienza aiuta a sviluppare una mentalità di sana competizione, a gestire la pressione e a imparare a vincere o perdere con sportività.

Queste esperienze contribuiscono alla formazione di studenti ben equilibrati e pronti ad affrontare le sfide della vita.

Video e Foto