Qualche tempo fa, alcuni insegnanti delle due scuole medie di Vipiteno, la nostra e quella di lingua tedesca, si erano trovati per pianificare occasioni di incontro che vedessero coinvolte le classi dei due istituti. Per la costruzione di questo proposito venerdì 7 giugno si è posato un primo importante mattoncino con l’uscita congiunta della nostra 1 B con la 1 C della scuola di lingua tedesca. Accompagnati dagli insegnanti D’Errico e Rydkina per i nostri e dai professori Pergher e Gamper per gli omologhi, i ragazzi si sono recati a piedi a Castel Tasso per una visita (solo all’esterno) del poderoso e suggestivo maniero, sito nel comune di Campo di Trens. Prima di partire per la spedizione alunni e accompagnatori, in cerchio, si sono presentati, ognuno nella propria lingua. Alla visita al castello ha poi fatto seguito una lunga sosta al parco adiacente la Commenda, con partitella di calcio (finita 4-3, giusto per evocare il risultato dei mondiali di Messico ‘70). Il tutto si è poi concluso con una sosta-gelato prima di tornare alle rispettive scuole. Al momento di congedarsi, i ragazzi e gli insegnanti si sono ripromessi di rifare un’esperienza simile all’inizio del prossimo anno scolastico (anche per la rivincita sul 4-3) ma soprattutto per costruire una collaborazione, un legame che – siamo sicuri – porterá ottimi frutti, nel solco di quel che Langer, costruttore di ponti tra etnie, tanto auspicava per il suo Alto Adige – Südtirol e per l’Europa tutta. Il percorso è tracciato e il cammino sarà di sicura soddisfazione.