Dopo lo stop imposto dalla pandemia la Rai, attraverso l’iniziativa “Porte aperte”, ha rinnovato alle scuole la possibilità di visita presso i propri studi e così l’IPC Vipiteno non si è fatta sfuggire l’occasione di un sopralluogo presso la sede di piazza Mazzini a Bolzano.

Le due terze medie si sono così divise tra la visita alla redazione dove hanno conversato con i giornalisti e ascoltato con attenzione il racconto del loro lavoro e gli studi televisivi e radiofonici dove sono state fatte le registrazioni simulate dei Tg che potete vedere nel filmato qui sotto. Di particolare interesse è stato l’incontro con Stefano Bizzotto, famosissimo telecronista sportivo che ha commentato alcuni tra i piu importanti avvenimenti dello sport nazionale, dal calcio ai tuffi. La sua voce è un marchio inconfondibile delle trasmissioni sportive della RAI. 

Ma tornando alle simulazioni del TG, alcuni dei nostri alunni si sono cimentati con buon piglio e sicurezza nel ruolo di conduttori, atteggiamento che ha suscitato apprezzamento anche tra gli stessi addetti della RAI. 

E chissà che qualcuno, affascinato da questo mondo, non diventi un futuro mezzobusto…

Le classi hanno lasciato piazza Mazzini con la consapevolezza che lavorare in televisione e nella comunicazione in generale, può essere un percorso professionale fatto di tante mansioni che prevedono tanta preparazione, prima di tutto quella che si fa tra i banchi di scuola.


Per essere sempre aggiornati sulle attività e i progetti

unitevi al nostro canale Telegram