Nell’ambito del macro progetto di cittadinanza attiva  “TUTTA LA MIA CITTA´” la classe terza ha visitato, in data 6 aprile, il sito e le miniere di Ridanna, che hanno svolto un ruolo molto importante nella storia della città di Vipiteno.

Si è trattato di un vera e propria rievocazione dell’attività del minatore. I bambini, infatti, hanno materialmente dato aria ai cunicoli delle miniere, hanno picconato la roccia, sono scesi con gli scivoli in parti ancora più sommerse, per concludere il percorso uscendo dalle miniere e immergendosi nelle basse acque per la ricerca e raccolta dei metalli e minerali.

Con entusiasmo i bambini hanno portato a casa il loro tesoro!!!!

Prima di lasciare il sito, la classe ha fatto un pranzo al sacco nei locali coperti e caratteristici del museo delle miniere!

Innerhalb der Initiativen des Projektes „Meine ganze Stadt” (aktive Bürgerschaft) hat die 3. Klasse der Grundschule am 06. April die „Bergwelt“ in Ridnaun besichtigt. Das Bergwerk spielte einst eine wichtige Rolle in der Geschichte der Stadt Sterzing.

Im Bergwerk erwacht heute die Bergmannsarbeit wieder zum Leben. Die Kinder konnten selbst Luft in die Stollen pumpen, „Erz abbauen“, mit Rutschen in noch tiefere Regionen vordringen und schließlich im seichten Wasser Metalle und Erze aussieben.

Mit Begeisterung nahmen die Kinder ihr Schätz mit nach Hause.

Vor der Heimfahrt wurden in den Museumsräumlichkeiten noch die mitgebrachten Lunchpakete verspeist.

[flagallery gid=19]