Giovedì 19 ottobre la nostra dirigente, insieme al prof. D’Errico, hanno partecipato all’iniziativa dell’Assoimprenditori che prevedeva una visita ad un’azienda 4.0 del territorio: la Duka di Bressanone. Leader assoluta a livello mondiale nella realizzazione delle cabine – doccia,  la Duka è uno dei fiori all’occhiello dell’industria in provincia di Bolzano con oltre 300 dipendenti che lavorano tra la sede di Bressanone e la seconda azienda di Sacile nel Pordenonese.

Ecco cosa si legge dal sito dell’azienda “Nel 1979 siamo partiti come azienda individuale in un garage altoatesino, per trasformarci in un’azienda familiare con più di 300 dipendenti…”.

Quello che hanno visitato è la nuova sede che dal 2018 fiancheggia l’A22 e che si distingue pure per la bellezza architettonica, con quei profili verticali sul rivestimento in metallo scuro che ricordano le gocce d’acqua che imperlano le superfici. Ma perché sono stati chiamati i dirigenti scolastici delle scuole del territorio a questo appuntamento? Sicuramente per portarli alla conoscenza di una straordinaria realtà produttiva che ora, e sempre di più negli anni a seguire, avrà bisogno di personale (a tutti i livelli). L’ambiente di lavoro è davvero molto lontano dalla vecchia idea di fabbrica: l’automazione al massimo grado rende le condizioni tutt’altro che pesanti e davvero molto è stato fatto per il benessere degli occupati. Insomma una visita che ha voluto informare le scuole sul livello di sviluppo delle attuali aziende e un richiamo alle realtà che hanno il dovere di orientare i nostri giovani e giovanissimi alle scelte per loro futuro: le scuole.

Alcune foto