La mattina del 31 gennaio 2023, la dott.ssa Silvia Berlanda e la dott.ssa Nadia Vicari, della Camera di Commercio di Bolzano, hanno incontrato presso il nostro Istituto, i ragazzi delle classi terze dell’SS1 per un Workshop organizzato ed erogato in collaborazione con IRE (Istituto per la ricerca economica). 

Il laboratorio ha avuto come oggetto “Il mercato del lavoro“. 

Il coinvolgente e interessante percorso ha affrontato più temi, partendo dalla visione del mondo del lavoro maturata ed espressa dai nostri ragazzi fino giungere ai loro obiettivi e ai loro progetti per il futuro. 

È stata data quindi, dalle due relatrici, una descrizione dettagliata, supportata da straordinarie indagini statistiche, del mercato del lavoro in Alto Adige e quindi delle tante opportunità presenti oggi sul nostro territorio.

Il viaggio alla scoperta delle attività possibili si è anche focalizzato sui temi della sostenibilità dettati da Agenda 2030, che nella nostra provincia trovano, più che altrove, traduzione in realizzazioni professionali. 

Il coinvolgimento dei nostri ragazzi è stato appassionato e partecipativo e ha dato modo anche di arrivare ad un dialogo interattivo sulle Soft Skills coinvolgendo quindi i gruppi di lavoro in un focus relativo alle competenze chiave.

È in programma la continuazione di tale percorso in laboratori dei quali beneficeranno, nei prossimi anni, i ragazzi della nostra SS2.


Per essere sempre aggiornati sulle attività e i progetti

unitevi al nostro canale Telegram